MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI MAGGIO 2023

04-05-2023

Le necessità e opportunità di modificare la proposta di nuovo regolamento UE rifiuti da imballaggio, il recente confronto Assolatte-Ugo Della Marta (Minsal), la scomparsa di Gianni Prevosti, un approfondimento sulla Mozzarella di Bufala Campana tra le strategie di Fattorie Garofalo e il nuovo osservatorio economico del Consorzio, le regioni canadesi più interessate all'import di Made in Italy, gli effetti dell'accordo di libero scambio con i Paesi Andini, gli sforzi nel mondo contro la paratubercolosi bovina e ovina, il confronto tra gli standard di sicurezza alimentare UE e cinesi.


È uscito il numero di maggio della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.
 
Il nuovo regolamento UE sulla riduzione dei rifiuti da imballaggio preoccupa, per via del focus sul riuso piuttosto che sul riciclo. Ma l’Italia, secondo l’on. Paolo de Castro, ha concrete possibilità di modificare il testo in sede di dibattito parlamentare.  

Alla fine di marzo Assolatte ha incontrato Ugo Della Marta, direttore generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Minsal. Tanti i temi affrontati – etichettatura nutrizionale, Pcnp, Nutriscore, semplificazione e riduzione degli oneri burocratici – e con la promessa di futuri incontri di approfondimento su tematiche specifiche.

L’omaggio a Gianni Prevosti, uno dei grandi della storia del settore lattiero-caseario italiano.

Nuovamente a proposito del regolamento sui rifiuti da imballaggio, intervistiamo l’on. Salvatore De Meo, europarlamentare che sarà relatore della proposta per la Commissione Agri.
 
Sostenibilità e filiera integrata contribuiscono al successo di Fattorie Garofalo e della sua Mozzarella di Bufala Campana in Italia e nel Mondo. Nell’articolo, anche un’intervista al presidente Raffele Garofalo.

Sempre in tema di Mozzarella di Bufala Campana, nasce l’osservatorio economico sui numeri di produzione, vendite ed export di questa Dop. Ce ne parla Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela.

Dopo aver parlato di regioni e province italiane nell’export, proviamo a fare un’analisi territoriale anche in alcuni dei principali Paesi di destino del Made in Italy. A cominciare dal Canada.

Il Parmigiano Reggiano ha di recente vinto una battaglia contro il termine Parmesano in Colombia. Il Paese, assieme al Perù e all’Ecuador, è parte di un unico accordo di libero scambio con l’UE. Grazie ad esso, l’area Andina è un mercato in ascesa.
 
La paratubercolosi è fonte di preoccupazione per il settore lattiero-caseario in tutto il mondo. Sulla base di analisi Fil/Idf, facciamo il punto sulla situazione di questa malattia nei Paesi in cui sono presenti i maggiori allevamenti di bovini e ovini.
 
I parametri di sicurezza alimentare UE e cinesi a confronto. Rileviamo intento lo stesso scopo e obiettivi simili, nonché la centralità dei controlli di processo basati sui processi Haccp.
 
Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.
 
Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!