MENU
Menzioni Speciali Premio Giornalistico L'Attendibile

Premio Giornalistico

ASSEGNATE LE MENZIONI SPECIALI DELLA 3a EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO “L’ATTENDIBILE”

11-06-2014

I riconoscimenti riservati agli Autori degli articoli monografici dedicati a Latte, Yogurt e Latti fermentati, Formaggi, Burro e Panna.


Il premio Assolatte si è rivelato ancora una volta strumento efficace per stimolare ad approfondire i tanti temi portanti del settore lattiero caseario, stimolando un approccio serio e informato, lontano dai sensazionalismi, dalle ‘bufale’ e dalle sparate a effetto che spesso inquinano il mondo dei mass-media.

Durante l'evento di premiazione, presentato da Susanna Petruni, vice direttore del TG1, sono state assegnate anche le 4 menzioni speciali riservate agli articoli monografici dedicati ad altrettante categorie di prodotti lattiero-caseari.

I vincitori delle menzioni 4 menzioni speciali



ROBERTA RAVIOLO ha ricevuto la menzione per il miglior approfondimento dedicato al latte per l'articolo “Bevi 3 bicchieri di latte al giorno” pubblicato su Come Stai.

Motivazione: Articolo completo e ben strutturato, che affronta in modo dettagliato i vantaggi legati al consumo del latte. Oltre a riepilogare le caratteristiche nutrizionali del prodotto e gli effetti dei suoi componenti, anche i meno noti, viene dato risalto alle più recenti evidenze scientifiche. Dall’osteoporosi al diabete senza tralasciare il calcio, di cui è la miglior fonte in natura. Con l’aiuto dell’esperto, tanti ottimi motivi per consumarlo con frequenza.

Premio consegnato da Adriano Hribal, presidente della Giuria.


MARGHERITA FRONTE ha ricevuto la menzione per il migliore approfondimento dedicato a yogurt e latti fermentati per l'articolo “Yogurt per difenderci meglio dal diabete” pubblicato su Corriere Salute/Il Corriere della Sera.

Motivazione: l’articolo illustra un interessante studio realizzato nel Regno Unito che individua il ruolo dei latticini e dello yogurt nella prevenzione del diabete di tipo 2. Partendo da questo spunto d’attualità, l’autrice propone un’esaustiva rassegna, arricchita dai commenti di alcuni autorevoli esperti, delle più recenti evidenze scientifiche sui benefici nutrizionali e salutistici dei batteri probiotici.

Premio consegnato da Umberto Agrimi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità.


ELENA CONSONNI ha ricevuto la menzione per il migliore approfondimento dedicato a burro e panna per l'articolo “Il burro? Forse non sapete che…” pubblicato su Viversani & Belli.

Motivazione: Un servizio ricco di informazioni, che presenta il burro sotto diversi punti di vista, toccando temi relativi alla qualità, alla sicurezza, alla nutrizione, al corretto uso in cucina. Adottando l’accattivante modello narrativo del “vero e falso” e avvalendosi dell’apporto di un nutrizionista, l’autrice chiarisce il ruolo di quest’alimento in un equilibrato regime alimentare e sfata i falsi miti e i pregiudizi che spesso circondano il burro.

Premio consegnato da Giuseppe Ambrosi, presidente di Assolatte.


MARIAROSA SCHIAFFINO ha ricevuto la menzione per il migliore approfondimento dedicato ai formaggi per l'articolo “Erborinati gourmand”  pubblicato su Sale&Pepe.

Motivazione: Un servizio accurato e approfondito, che affronta la famiglia dei formaggi erborinati sotto diversi punti di vista: dalle caratteristiche organolettiche agli approfondimenti storici, passando per il loro uso in gastronomia e per gli abbinamenti consigliati. Il testo è completato da invitanti ricette, presentate con immagini molto curate e raffinate.

Premio consegnato da Luigi Prevosti, vicepresidente di Assolatte.



Vai ai vincitori dei premi
Vai ai "fuori concorso"