Tutti i siti di Assolatte - Associazione Italiana Lattiero Casearia -
MENU
Emergenza Calcio per le Nuove Generazioni

Nutrizione e salute

EMERGENZA CALCIO PER I NATIVI DIGITALI. L'ALLARME LANCIATO DAL NUOVO NUMERO DE L'ATTENDIBILE

24-09-2014

Importanti novità dal mondo della ricerca. Latte, yogurt e formaggi associati a nuovi e importanti benefici nell'infanzia e nell'adolescenza.


E' online EMERGENZA CALCIO PER I NATIVI DIGITALI, il nuovo numero de L'Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte realizzata da Andrea Ghiselli ricercatore del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

I prodotti  lattiero caseari forniscono all’organismo in crescita energia, proteine, micronutrienti e composti bioattivi che possono favorire lo sviluppo nelle varie fasi.
Eppure, nonostante l'importante contributo dei prodotti lattiero caseari per l’alimentazione di bambini e adolescenti, secondo una recente review comparsa su Nutrition Reviews (1) il loro consumo in molti Paesi occidentali è in diminuzione, soprattutto da parte di bambini e adolescenti che si trovano così a coprire con sempre maggiore difficoltà il loro fabbisogno di calcio.

Per gli autori, i fattori che possono influenzare queste tendenze nel tempo includono l'influenza genitoriale, il sesso, la sostituzione di latte con altre bevande e la qualità generale della dieta.

Secondo la review, i latticini contribuiscono soprattutto nelle fasce più giovani ad un adeguato apporto di micro e macronutrienti. Il calcio contenuto in questi prodotti è altamente biodisponibile e rappresenta circa (e in alcuni casi oltre) il 50% del consumo totale di calcio.

Ma i latticini forniscono anche proteine di alta qualità con peptidi e fattori bioattivi che hanno effetti specifici sulla crescita e su altri parametri di salute, mentre la porzione lipidica fornisce energia e acidi grassi essenziali.

Il consumo di latticini può influenzare varie fasi della crescita e dello sviluppo e, nonostante la credenza che l'energia fornita possa contribuire all’obesità infantile, le evidenze riportate nella review supportano in maniera molto forte che non esiste una correlazione e, laddove esista, si tratta di una correlazione inversa.

Per gli autori, il consumo di latticini è associato alla riduzione della carie dentale nei bambini e ad una minore pressione arteriosa nell’infanzia o nell’adolescenza. Infine, il consumo di latticini promuove infine la crescita anche staturale e la salute delle ossa.

(1) Dror, D.K. and L.H. Allen, Dairy product intake in children and adolescents in developed countries: trends, nutritional contribution, and a review of association with health outcomes. Nutr Rev, 2014. 72(2): p. 68-81.


Gli ultimi numeri de L’Attendibile:

LA DISINFORMAZIONE CORRE SUL WEB (e non solo): IL CASO DEL LATTE
Un numero dedicato al commento di alcune tra le più ricorrenti falsità pubblicate sul web. Dall'ormai ritrita tesi per cui "l'uomo è l'unico animale a bere latte dopo lo svezzamento" alla presunta allergenicità, dall'inutilità del calcio del latte per la salute delle ossa alla pericolosità dei prodotti lattiero caseari, causa di gravi patologie.
LATTE E DERIVATI, ALIMENTI PREZIOSI ANCHE NELLA DIETA VEGETARIANA
L’importanza che latte yogurt e formaggi ricoprono nelle diete onnivore può essere ancora maggiore per alcuni gruppi di popolazione, come i seguaci dell’alimentazione vegetariana. Per loro, più ancora che per altri, i prodotti lattiero caseari costituiscono un “pacchetto” di nutrienti particolarmente critici per il soddisfacimento del fabbisogno di un individuo vegetariano.
LATTE & DERIVATI: EFFETTO PROTETTIVO NEL TEMPO SUL PESO CORPOREO
I prodotti lattiero-caseari come valido aiuto per contrastare l’epidemia di obesità. Il rapporto protettivo dei prodotti lattiero-caseari nel guadagno di peso nel tempo, nel controllo del peso corporeo e della composizione corporea nel nuovo studio prospettico effettuato sui partecipanti al Framingham Heart Study, uno dei più numerosi studi emidemiologici di coorte, iniziato nel 1947.

Visita il portale www.lattendibile.it.
Nato per informare e aggiornare la classe medica, i giornalisti e i consumatori sui vantaggi di un'alimentazione equilibrata e sul ruolo di latte yogurt formaggi e burro, il sito propone agli utenti tutti gli articoli pubblicati dal 2007 ad oggi, catalogati per patologia/tematica e per prodotto. Consulta il nuovo sito: una fonte informativa privilegiata, con notizie di pubblica utilità che aiutano a migliorare l'approccio all'alimentazione, a nutrirsi in modo corretto e soprattutto consapevole.