MENU
Importanza nelle diete di Latte e Derivati

Nutrizione e salute

LATTE & DERIVATI: EFFETTO PROTETTIVO "NEL TEMPO" SUL PESO CORPOREO

26-11-2013

Ad un maggior consumo di prodotti lattiero caseari si associa un minor guadagno di peso e di circonferenza vita nel tempo. Il nuovo numero de L'Attendibile.


È online il nuovo numero de L'Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte, LATTE & DERIVATI: EFFETTO PROTETTIVO "NEL TEMPO" SUL PESO CORPOREO.

Questo mese è interamente dedicata alle novità dalla ricerca.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Sempre più evidenze epidemiologiche, al di là della comprensione del meccanismo, indicano nei prodotti lattiero-caseari un valido aiuto nel contrasto dell’epidemia di obesità che sta affliggendo il mondo occidentale.

Le prime osservazioni dell’effetto antiobesiogeno dei latticini scaturirono accidentalmente negli anni '80 e da quel momento la possibilità che il consumo di latticino potesse influenzare il peso corporeo è stata oggetto di moltissimi studi prospettici.

Oggi le migliorate tecniche dell’epidemiologia e dell’analisi statistica mettono invece bene in evidenza il rapporto protettivo dei prodotti lattiero-caseari nel guadagno di peso nel tempo, nel controllo del peso corporeo e della composizione corporea.

Ed è di recente pubblicazione uno studio prospettico effettuato sui partecipanti al Framingham Heart Study, uno dei più numerosi studi emidemiologici di coorte, iniziato nel 1947.

3440 partecipanti che sono stati seguiti per 13 anni con 11683 osservazioni. Dopo aver raffinato l’analisi statistica, è risultato ben evidente che ad un maggiore consumo di prodotti lattiero caseari si associava un minore guadagno di peso e di circonferenza vita nel tempo.  Questa evidenza di un effetto protettivo nel tempo dei prodotti lattiero-caseari sul peso corporeo si aggiunge quindi a quella dell’effetto a breve termine degli studi di più breve durata, effettuati soprattutto su regimi di restrizione calorica.

Vedi anche:
FORMAGGI: NOVITA' & CONFERME (19-11-2012). Sorprendenti novità sul nuovo numero de L'Attendibile interamente dedicato ai formaggi. Dal paradosso francese al buonumore.
LATTE E DERIVATI: OK ANCHE PER RESTARE IN FORMA (18-05-2011).  Il ruolo di latte, yogurt e formaggi per controllo del peso. Novità sulle diete sul nuovo numero de L'Attendibile.
DIMAGRIRE CON LATTE E YOGURT: NOVITÀ DALLA RICERCA (16-03-2010). La presenza di prodotti lattiero caseari nella dieta è utile anche per contrastare lo stress ossidativo e infiammatorio indotto dall'obesità. Sul nuovo numero de L'Attendibile.

La newsletter è sul portale www.lattendibile.it. Nato per informare e aggiornare la classe medica, i giornalisti e i consumatori sui vantaggi di un'alimentazione equilibrata e sul ruolo di latte yogurt formaggi e burro, il sito propone agli utenti tutti gli articoli pubblicati dal 2007 ad oggi, catalogati per patologia/tematica e per prodotto.

Consulta il nuovo sito: una fonte informativa privilegiata, con notizie di pubblica utilità che aiutano a migliorare l'approccio all'alimentazione, a nutrirsi in modo corretto e soprattutto consapevole.