MENU

Vi proponiamo alcune idee per preparare dei dolci con la ricotta

Tra i tanti prodotti derivati dal latte, la ricotta conquista un posto d’onore per la sua bontà ma, soprattutto, per la sua grande versatilità. Dalle ricette dolci a quelle salate, l’impiego della ricotta in cucina è vastissimo.


Tra i tanti prodotti derivati dal latte, la ricotta conquista un posto d’onore per la sua bontà ma, soprattutto, per la sua grande versatilità. Dalle ricette dolci a quelle salate, l’impiego della ricotta in cucina è vastissimo. Buonissima anche in accompagnamento con miele e confetture, la ricotta si presta molto bene anche alle degustazioni più raffinate o agli antipasti ricercati. Oggi vi suggeriremo qualche ricetta per portare in tavola, a fine pasto, un dessert delizioso e invitante a base di ricotta.

Quenelle di ricotta al lampone

Per chi ama sposare il cioccolato con la frutta, arrivano delle dolci palline di ricotta immerse in una golosissima salsa di lamponi. Vi serviranno:

- 200 g di ricotta
- 2 cucchiai di miele d’acacia
- 20 g di cacao in polvere
- 300 g di lamponi
- ½ limone
- qualche fogliolina di menta.

Lavorate la ricotta con 1 cucchiaio di miele e il cacao fino a ottenere un composto cremoso, quindi pulite i lamponi e frullatene una parte con il miele rimasto e il succo di limone. A questo punto componete il dolce: prendete piccoli piatti da dessert dal fondo bianco per far risaltare il colore della crema di lamponi, distribuitela sul piatto e adagiatevi la quenelle di ricotta che avrete formato aiutandovi con due cucchiai. Infine guarnite con i lamponi messi da parte e qualche fogliolina di menta e servite.
 
  
Crostata di ricotta

La ricetta della crostata di ricotta è imperdibile, facile da realizzare e si adatta a qualsiasi occasione. Vi serviranno:

- 2 panetti di pasta frolla
- 1 kg di ricotta
- 5 tuorli + 1 (per spennellare)
- 250 g di zucchero
- 150 g di gocce di cioccolato
- 1 limone
- zucchero a velo q.b.

In una ciotola capiente amalgamate la ricotta con 5 tuorli, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Grattugiatevi la scorza del limone e mescolate bene con un cucchiaio fino a ottenere una crema dalla consistenza omogenea.

In una teglia imburrata stendete 1 panetto di pasta e farcitelo con il ripieno alla ricotta, mentre con l’altro panetto di pasta formate tante striscioline dalla larghezza di circa 1 cm, aiutandovi con una rotella dentellata. Incrociatele sulla superficie della crostata, spennellate con 1 tuorlo d’uovo e informate a 180° per circa 1 ora.
Sfornate la crostata, aspettate che si raffreddi completamente, spolverizzate con lo zucchero a velo e servitela.

Pizza di ricotta

La pizza di ricotta è una ricetta semplice, veloce e davvero molto gustosa per un dolce al cucchiaio irresistibile che potrete servire come dessert o come appetitosa merenda. Vi serviranno:

- 1 kg di ricotta di pecora
- 50 g di cioccolato fondente
- 6 uova
- 3 albumi
- 300 g di zucchero
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiai di uva passa
- 1 bicchierino di liquore
- 1 limone.

Mettete in una ciotola la ricotta dopo averla passata due o tre volte al setaccio e lavoratela con una forchetta. Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa, aggiungete le uova e 250 g di zucchero, mescolate e unite gli altri ingredienti e la buccia grattugiata del limone. In una ciotola a parte, montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto.

Trasferite il composto di ricotta in una teglia imburrata o rivestita di carta da forno, formate sulla pizza uno strato con gli albumi montati e infornate a 220° per circa un’ ora.