MENU
Dolci di Pasqua

Dolci di Pasqua - Idee per Dolci per Pasqua e Pasquetta

Idee per dolci di pasqua saporiti e gustosi per portare allegria sulla propria tavola e festeggiare la pasqua


Quando si pensa ai dolci tipici della Pasqua, si associa spesso questo periodo alle uova di cioccolato, ma esistono tanti altri dolci tradizionali più elaborati e diversi a seconda della regione italiana in cui ci si trova.

In Campania ad esempio non potrebbe mai mancare la Pastiera Napoletana, una vera e propria istituzione della Pasqua, che va preparata diversi giorni in anticipo in modo da gustarla più saporita e con un mix unico di sapori proprio nel giorno della Festa.

Spesso il giorno seguente, ossia il giorno di Pasquetta, si ha l’abitudine di trascorrere fuori la giornata, facendo un pic-nic e una scampagnata al mare o in campagna. Perché allora non preparare delle monoporzioni adatte ad essere consumate anche all’aperto senza bisogno di piatti e posate? La pastiera è un ottimo esempio di dolce pasquale che può essere rivisitato in chiave pratica. Infatti, invece di preparare la classica torta da kilo o kilo e mezzo, si possono preparare delle monoporzioni comode da portarsi dietro che, date le dimensioni ridotte, non si rovinano e non pesano in modo eccessivo. La pastiera inoltre, nonostante contenga al suo interno un composto di latte, grano cotto e ricotta, non ha bisogno di essere conservata in frigo, quindi può essere trasportata in un semplice cestino da pic-nic oppure in un contenitore rigido dentro lo zaino.

Un altro dolce semplice da preparare e ottimo da gustare anche fuori casa è il Salame di cioccolato. Questo dolce è chiamato in questo modo perché dall’esterno ricorda proprio l’aspetto di un salame, mentre all’interno è composto da cioccolato fondente e biscotti. Per prepararlo servono biscotti secchi, uova, cioccolato, zucchero, burro e zucchero a velo. Innanzitutto si sbriciolano i biscotti con le mani, in modo da tritarli grossolanamente, e nel frattempo si mette a sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Intanto si monta il burro, si aggiunge lo zucchero e per ultime le uova. Si sbatte il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, nel quale andranno poi versati il cioccolato fuso e i biscotti sbriciolati. Amalgamato il tutto, si lavora in modo da compattarlo e da dargli una forma cilindrica, arrotolandolo grazie alla carta da forno e successivamente all’alluminio. Il salame di cioccolato deve riposare in frigo per almeno 4 ore e si serve spolverizzato leggermente con zucchero a velo, che ricorda la patina bianca esterna tipica del salame.

Sempre per Pasquetta, si possono preparare dei dolcetti colorati e veloci anche per i bambini, che magari non gradiscono la pastiera e il salame di cioccolato. I biscotti di pasta frolla decorati sono un’ottima alternativa, comoda da trasportare e che non riempie eccessivamente lo stomaco. Per prepararli si può utilizzare una pasta frolla aromatizzata al limone, all’arancia o alla vaniglia, in modo da renderla piuttosto profumata. Gli altri ingredienti da utilizzare sono invece le uova, il burro, lo zucchero, il lievito e la farina. Prima di tutto si mescolano il burro morbido e lo zucchero, poi si aggiungono le uova e per finire il lievito e la farina setacciati e gli aromi. Si amalgama il tutto velocemente fino a ottenere un composto compatto a forma di cilindro o palla, e si fa riposare nel frigorifero protetto da pellicola alimentare per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, si stende a un’altezza di circa 5 mm, ritagliando le forme con dei tagliabiscotti a tema pasquale, ossia a forma di coniglio, uovo e pulcino. Si fanno cuocere i biscotti su una placca rivestita con carta forno a una temperatura di circa 170°C per 8-10 minuti, si fanno raffreddare e si decorano con cioccolato fuso bianco e fondente in modo da evidenziare i dettagli dei biscotti decorati come il becco e gli occhi del pulcino, i decori dell’uovo e così via.

Chi ha ricevuto tante uova di cioccolato può approfittarne e realizzare dei dolci moderni e ancora più golosi del salame di cioccolato, che sapranno accontentare i bambini, amanti di questa prelibatezza, e gli ospiti, anch’essi spesso golosi di questo alimento.

Con i gusci delle uova intere si possono preparare una sorta di barchette, riempiendole con delle mousse di vari gusti in modo da accontentare ogni palato. Ad esempio, si possono riempire con delle mousse al Tiramisù, preparato con Latte e cacao al posto del caffè per i bambini, oppure con delle mousse all’arancia, ottime se si utilizzano le uova di cioccolato fondente.

Se invece si utilizzano dei piccoli ovetti di cioccolato grandi poco di più delle uova di gallina, invece di preparare le classiche barchette si può eliminare la sommità dell’uovo, e farcire dall’alto l’interno del dolce, in modo che sembri un tradizionale uovo alla coque pronto per essere mangiato. Naturalmente questo procedimento può essere effettuato anche con le uova di cioccolato bianco, ma bisogna stare più attenti perché questo tipo di cioccolato si scioglie più facilmente e quindi va maneggiato con cura e riposto subito in frigorifero.