MENU
panna da cucina

Panna da Cucina - Come si Prepara e Idee per Usarla

Come si prepara la panna da cucina e come si usa per preparare piatti sfiziosi e saporiti.


La Panna da cucina è un alimento che ha fatto il suo ingresso sul mercato in epoca moderna, con la moda della cucina anni ’80 dove veniva utilizzata nella maggior parte dei piatti sia al ristorante, sia in casa.

Questo tipo di panna a differenza di quella fresca che si utilizza solitamente per preparare i dolci, contiene una minor quantità di grassi, intorno al 21-22%, ed è perciò non indicata per essere montata; al contrario, quella fresca può sostituire egregiamente quella da cucina, eventualmente amalgamata con un goccio di latte per stemperare il sapore più grasso che la caratterizza.

La panna da cucina è composta, a seconda delle marche che la commercializzano, da sola panna oppure da panna e uno stabilizzante chiamato carragenina. Per essere conservata fuori dal frigo, la panna da cucina viene trattata secondo il metodo UHT (Ultra High Temperature), che prevede il riscaldamento del prodotto a 135°C in modo da distruggere tutti i microrganismi presenti potenzialmente dannosi. Una volta aperta però, la panna da cucina deve essere conservata in frigorifero per un tempo massimo di 3 o 4 giorni.

La panna da cucina può essere utilizzata in tantissime ricette, dai primi fino ai secondi, per preparare salse o per addensare le preparazioni.

Con la panna da cucina è possibile condire la pastasciutta per un primo veloce e senza stress, da preparare quando si è di fretta o quando non si ha voglia di stare dietro ai fornelli.

Il piatto italiano più famoso a base di panna sono sicuramente i Tortellini con panna, prosciutto e piselli. Questo piatto ha avuto il suo massimo momento di celebrità negli anni ’80, e per prepararlo servono solamente dei tortellini fatti in casa o di alta qualità, della panna da cucina, del prosciutto cotto a cubetti e infine dei piselli. Innanzitutto si mette sul fuoco una pentola colma d’acqua, e quando arriva a ebollizione, si versano i piselli e si fanno cuocere per circa 7-8 minuti. Trascorso questo tempo, si versano i tortellini nella stessa acqua e si portano a cottura. Nel frattempo si fa soffriggere in padella il prosciutto cotto a dadini assieme a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, e una volta pronti i tortellini e i piselli, si scolano e si versano nella padella utilizzata per il prosciutto. Fuori dal fuoco, si aggiunge la panna da cucina e si mescola il tutto aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua di cottura dei piselli, precedentemente messa da parte.

Sempre con la panna da cucina si possono preparare tanti primi differenti, utilizzando alimenti diversi in base al gusto che vogliamo dare al piatto. Uno su tutti è la pasta panna e salmone: questa si prepara in pochi minuti mettendo a cuocere la pasta, e nel frattempo facendo soffriggere il salmone affumicato con della cipolla. Una volta cotta la pasta, si versa nella padella con il salmone e la panna e si fa saltare fino ad amalgamare il tutto. Un altro piatto a base di panna da cucina può essere invece quello preparato con le noci, dove queste si fanno rosolare in padella con uno spicchio d’aglio e del burro per un minuto scarso, prima di essere amalgamate alla pasta e alla panna da cucina.

Per quanto riguarda i secondi invece, la panna da cucina costituisce un ottimo condimento specialmente per quei piatti dal sapore neutro, sia a base di verdura, sia a base di carne.

L’arrosto ad esempio può essere addolcito dalla panna, versata nella pentola in fase di cottura, in modo da intenerire la carne; il fondo di cottura ottenuto può essere poi ristretto e versato sull’arrosto una volta pronto, utilizzando una piccola brocca che ogni commensale può adoperare a piacere.

Allo stesso modo anche un semplice petto di pollo può essere reso più saporito dall’aggiunta della panna in fase di cottura. Prima di tutto si infarina bene la carne tagliata a fettine, e la si cuoce nel burro fino a farla dorare. Si toglie quindi la carne dalla padella e si versa nella stessa la panna, facendola addensare. Si rimette quindi la carne e si fa insaporire bene per pochi secondi, fino a quando la panna avrà ricoperto bene tutte le fettine. Se si vuole invece dare più gusto alla ricetta, si possono aggiungere in cottura dei funghi freschi o secchi, avendo cura se si utilizzano questi ultimi, di metterli a bagno per almeno 10 minuti prima dell’utilizzo. Per insaporire il tutto, si può infine spolverare il piatto con del prezzemolo tritato.

Se invece decidiamo di preparare una semplice fettina di manzo o pollo alla piastra, possiamo accompagnarla con un piatto di verdure condite con la panna. I fagiolini ad esempio, sono ottimi e persino molto veloci da preparare. Innanzitutto si eliminano le estremità dai fagiolini, e si mettono a cuocere in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario si scolano e si versano in una padella con del burro e della cipolla tagliata a fettine sottili, facendoli insaporire per qualche minuto. Per concludere, si aggiunge la panna e si fanno finire di cuocere le verdure per circa 15 minuti, assaggiando di tanto in tanto per controllare la cottura.