MENU
Latte e cacao

Latte e Cacao

La bevanda calda ideale per colazioni e merende. Adatta sia per l'inverno che per l'estate. Scopri i valori nutritivi e la ricetta.


Il Latte e Cacao è la bevanda classica dei bambini, che caratterizza le colazioni della loro infanzia fino solitamente all’adolescenza, quando si comincia a sostituire il cacao con l’orzo o con il caffè.

Questa bevanda è probabilmente tra le più semplici da preparare: si può fare sia a freddo, mescolando qualche cucchiaio di cacao amaro al latte e aggiungendo zucchero fino a ottenere un sapore gradevole, oppure a caldo, scaldando il latte e aggiungendovi allo stesso modo il cacao amaro e lo zucchero. Il latte e cacao non è da confondere con la classica cioccolata calda, anche se si utilizza il latte caldo: infatti, la cioccolata per essere chiamata tale, deve essere preparata con vero cioccolato in pezzi, e qualche cucchiaio di cacao amaro, mentre il latte e cacao è semplicemente composto da questi due ingredienti.

Sul mercato sono presenti tante polveri già pronte denominate “al cacao”: queste polveri però, sono spesso ricche di zuccheri e altre sostanze chimiche, e si possono facilmente sostituire con un buon cacao di alta qualità, da acquistare presso le cioccolaterie o nei migliori negozi di dolciumi. È meglio infatti evitare questo tipo di polveri già pronte, perché al loro interno è presente lo zucchero in quantità nettamente maggiore a quella che invece si mette nella bevanda preparata con solo cacao.

Nonostante questa bevanda sia tipicamente infantile, può costituire un’ottima merenda anche per i più grandicelli e per gli adulti, specialmente in un pomeriggio in compagnia degli amici, se al posto del cacao si utilizza invece il cioccolato fondente. Per preparare questa golosissima bevanda, non bisogna far altro che sciogliere a bagnomaria o nel microonde una tavoletta di cioccolato fondente tagliata a pezzetti, e nel frattempo scaldare il latte fino a bollore. A questo punto, bisogna versare nei bicchieri, preferibilmente quelli da frappé alti e decorati, il cioccolato fuso, schizzandolo sulle pareti e facendone cadere un po’ anche sul fondo. Per concludere, si versa il latte caldo nel bicchiere, lasciando al latte il compito di sciogliere ancora di più il cioccolato, rendendo variegato e molto goloso il bicchiere di latte così preparato. Per rendere il latte e cioccolato ancora più ghiotto, si può aggiungere una montagnola di panna spray e spolverarla con del cacao o della cannella macinata.

Per l’estate invece, quando c’è troppo caldo per fare qualsiasi cosa, si può preparare un ottimo frullato energizzante utilizzando latte, cacao, e zucchero. Come per ogni frullato classico, si mettono nella ciotola del frullatore tutti gli ingredienti, e si fanno frullare fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo; per rendere ancora più fresca questa bevanda, si può aggiungere in fase di preparazione anche il ghiaccio, tritato o meno, in modo da preparare un vero e proprio frappé.

Il latte e cacao è certamente una bevanda che solitamente si prepara in casa, ma ormai sul mercato sono presenti tanti prodotti già pronti, ottimi da portare in giro per la merenda, o anche a scuola, perché non hanno bisogno di essere refrigerati.

La bevanda al latte e cacao è ottima non solo per i bambini, perché apporta tanti nutrienti fondamentali per la loro salute e per la crescita, ma anche per gli adulti, specialmente in quelli che svolgono un’attività fisica saltuaria o regolare. Infatti, secondo alcuni recenti studi [1] portati avanti dalla James Madison University in Virginia, USA, e presentati durante il congresso dell'American College of Sports Medicine, la bevanda al latte e cacao è un alimento ottimo per riprendersi da un allenamento, perché aiuta a recuperare le energie bruciate durante lo sforzo fisico e ad aumentare la massa muscolare. Allo stesso modo, in un articolo pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition [2], si afferma che il latte scremato sia l’alimento ideale per gli sportivi, da bere soprattutto dopo l’allenamento, per via della sua combinazione naturale di elettroliti, acqua, carboidrati e proteine, che aiutano a recuperare la fatica dovuta allo sport. Queste sostanze sono particolarmente importanti e indicate dopo l’allenamento perché ad esempio gli elettroliti presenti nel latte servono a reintegrare quelli persi con la fatica. Un altro elemento che fa comprendere quanto sia indicato il latte dopo lo sport, è la presenza al suo interno di carboidrati uguali a quelli degli Energy drink, formulati appunto per chi si allena e vuole recuperare le energie velocemente, ma a cui mancano nutrienti invece caratteristici del latte: infatti, a confronto con gli Energy drink, il latte risulta molto più efficace nel promuovere il recupero dall’allenamento.

Secondo un altro studio [3] invece, la bevanda latte e cioccolato, particolarmente semplice da preparare e anche economica, è la bevanda ideale dopo uno sforzo specialmente per gli atleti che si allenano 2 volte al giorno o devono competere in eventi multipli con poco tempo per riprendere le forze. Inoltre, consumare latte e cioccolato regolarmente, anche da chi pratica sport in modo saltuario, aumenta la resistenza e la capacità polmonare.

Riferimenti

1. Lisa Ferguson-Stegall, Erin McCleave, Zhenping Ding, Phillip G. Doerner III, Yang Liu, Bei Wang, Marin Healy, Maximilian Kleinert, Benjamin Dessard, David G. Lassiter, Lynne Kammer, and John L. Ivy. Aerobic Exercise Training Adaptations Are Increased by Postexercise Carbohydrate-Protein Supplementation

2. Brian D Roy. Milk: the new sports drink? A Review

3. Lisa Ferguson-Stegall, Erin McCleave, Zhenping Ding, Phillip G.Doerner III, Bei Wang, Yi-Hung Liao, Lynne Kammer, Yang Liu, Jungyun Hwang, Benjamin M. Dessard and John L. Ivy. Postexercise carbohydrate-protein supplementation improves subsequent exercise performance and intracellular signalling for protein synthesis.