MENU
contorni con latte e derivati del latte

Contorni con Latte e Derivati

Ricette ed idee di contorni a base di latte e derivati del latte


Un pasto all’italiana non può essere definito tale se al secondo non si abbina un contorno. Questa tradizione nasce dall’esigenza di portare in tavola qualcosa di sostanzioso che possa essere consumato assieme alla portata principale, in modo da non abbuffarsi eccessivamente di questa vivanda.

I contorni della gastronomia italiana più apprezzati sono quelli realizzati con le verdure, che pur essendo di origine povera, se cucinati con ingredienti freschi e di buona qualità come i latticini, possono diventare degli squisiti piatti da far concorrenza anche alle cucine dei grandi ristoranti.

Il contorno più apprezzato da adulti e bambini e portato in tavola dagli italiani quando si cucina un piatto di carne come lo stufato, l’ossobuco o una semplice bistecca alla griglia è sicuramente il purè di patate. Per prepararlo servono le patate, il Latte, il Burro, il sale e la noce moscata. Prima di tutto si fanno cuocere in acqua salata delle patate intere con la buccia non troppo grandi, e quando sono cotte si sbucciano e schiacciano con lo schiacciapatate o con la forchetta, facendo in modo da non ottenere pezzi troppo grossi che potrebbero poi formare grumi nel purè. La purea ottenuta va messa in una pentola antiaderente e fatta scaldare per qualche minuto, in modo da togliere ogni traccia di umidità dalle patate; nel frattempo si mette a scaldare il latte e si aggiunge il burro alle patate. Si amalgama il composto fino a che il burro non si è completamente sciolto e solo allora si aggiunge il latte bollente, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Il purè così preparato può essere aromatizzato a piacere con sale, pepe e noce moscata, e in più possono essere aggiunti dei tocchetti di formaggio, in modo da rendere il purè più goloso, oppure del semplice formaggio grattugiato, che da più sapore e carattere al purè.

In estate invece si può abbinare la carne a un contorno fresco e veloce da preparare, l’insalata caprese di pomodoro e Mozzarella. Per prepararla servono meno di 5 minuti e soltanto 5 ingredienti: Mozzarella, pomodoro, basilico, olio e sale. Il pomodoro e la mozzarella si tagliano a tocchetti di eguali dimensioni, si mettono in una ciotola e si condisce il tutto con olio, sale e basilico a pezzetti. È consigliabile utilizzare la mozzarella classica al posto di quella di bufala, perché rimane più compatta e perde meno acqua una volta tagliata a tocchetti, e inoltre ha un sapore più delicato che può essere maggiormente apprezzato dai commensali.

Un’altra insalata ottima per i primi caldi estivi è quella di patate e fagiolini. Solitamente questa insalata si prepara mettendo a bollire le patate e i fagiolini in due pentole diverse, dati i differenti tempi di cottura, poi si tagliano entrambi a tocchetti e si uniscono in una ciotola con olio e sale, e talvolta anche le uova sode. Per rendere questa insalata più sfiziosa, si possono aggiungere dei petali di mozzarella, già pronti in questa forma al supermercato, in modo da dare una nota di freschezza al piatto, senza appesantirlo.

Un contorno ideale per i bambini perché ricco di nutrienti e di tanto sapore sono gli spinaci con la Mozzarella. Questo piatto è molto veloce da preparare e anche di semplice realizzazione, perché come ingredienti servono soltanto gli spinaci, le fette di mozzarella, il sale, l’olio e il formaggio grattugiato. Per cominciare, bisogna mettere a cuocere gli spinaci in acqua salata per pochi minuti; una volta cotti, si scolano e si mettono in una pirofila con un filo d’olio, il formaggio grattugiato, il sale e le fette di Mozzarella, tagliate sottili in modo da sciogliersi più velocemente, oppure acquistate direttamente sotto forma di fette di formaggio fuso. Il piatto così composto va messo nel forno per 5 minuti a 180°C, estratto dal forno, cosparso di altro formaggio grattugiato e rimesso sotto il grill per pochi minuti, in modo da ottenere una crosticina dorata e croccante detta gratin o gratinatura.

Un altro contorno tipico della cucina del nord Italia, in particolare del Piemonte, sono gli asparagi al Burro. Per preparare questo piatto servono degli asparagi di grandi dimensioni, di quelli coltivati e non selvatici, Burro, Tronchetto di Capra, salvia e sale. Gli asparagi seguono una cottura molto particolare: prima di tutto bisogna eliminare dal gambo la parte dura e legnosa, lasciando solo quella tenera e commestibile; si mette a bollire una pentola d’acqua per due terzi della sua capienza e quando questa bolle, si mettono a cuocere in piedi per circa 30 minuti. A questo punto si fa sciogliere in padella il burro con la salvia, si mettono gli asparagi cotti in un piatto da portata che possa andare in forno e si cospargono con il burro così preparato; infine, si taglia a scagliette il tronchetto di capra da mettere sopra gli asparagi, e si inforna il tutto per circa 5 minuti, in modo da farle fondere sotto il grill.