MENU
crema al burro

Crema al Burro

Cos'è, come si fa e come si consuma la crema al burro.


La Crema al Burro è una preparazione che ha preso piede in pasticceria in Italia soltanto negli ultimi anni, con l’arrivo sul mercato dei Cupcakes e delle torte decorate in pasta di zucchero.

Questo tipo di crema, chiamata anche buttercream, è stata inventata nel ventesimo secolo per ricoprire le torte, e ancora oggi viene utilizzata sia per ricoprirlesia per farcirle oltreché per creare i decori più o meno elaborati dei Cupcakes.
La crema al burro viene utilizzata inoltre per formare uno strato tra la torta e la pasta di zucchero con la quale si ricopre.



Preparare la Crema al Burro
Per preparare la Crema al Burro servono pochi ingredienti:
·         175 g di burro
·         150 g di zucchero
·         6 tuorli
·         90 g di acqua 
·         aromi a piacere 
Ci si può davvero sbizzarrire nell’aromatizzare la crema: si può utilizzare il cioccolato, la vaniglia, la pasta di pistacchio o nocciola e persino il caffè.
Il procedimento per realizzarla può sembrare complicato ma in realtà non lo è.
Bisogna prima di tutto mettere a bollire a fuoco basso lo zucchero e l’acqua, mescolando di tanto in tanto.
Quando la temperatura raggiunge i 121°C, si montano con una frusta i tuorli, ai quali si aggiunge a filo lo sciroppo ottenuto.
A questo punto si rende morbido il burro lavorandolo con un cucchiaio, e si aggiunge pian piano al composto di uova continuando a montare con la frusta.
Quando il composto è omogeneo, si trasferisce in frigo per una mezz’ora, in modo che il burro ritorni a solidificarsi leggermente, e una volta pronto, si mette in un sac à poche per decorare i dolci.



Idee per la Crema al Burro
Con questa crema si possono preparare dei deliziosi dolci per bambini come i Cupcakes.
La base di questo dolce sono delle piccole tortine, che possono essere aromatizzate al limone, al cioccolato o ai gusti più disparati, e si decorano con il sac à poche ripiena di crema al burro, formando una spirale sulla loro superficie.
Sopra alla crema al burro si può aggiungere della granella di nocciole, degli zuccheri colorati o anche della frutta fresca.
La crema al burro è ottima anche per farcire dei dolcetti di piccola pasticceria realizzati con la pasta frolla come le tartellette, o i sigari ricoperti di cioccolato.

Questa crema ha un sapore molto delicato e una delle sue caratteristiche è che può stare fuori dal frigorifero anche per diverso tempo, perché grazie all’aggiunta dello zucchero cotto in fase di lavorazione, le uova al suo interno vengono “cotte” e non si rovinano quindi a temperatura ambiente.
Infatti, la Crema al Burro viene spesso utilizzata per decorare i Cupcakes che non devono stare in frigorifero, perché altrimenti si indurirebbero troppo, e anche la classiche torte americane da matrimonio, che devono restare a temperatura ambiente per molte ore.

La consistenza della crema al burro permette di creare dei decori molto fantasiosi sui Cupcakes, se si utilizzano le bocchette del sac à poche adatte.
Ad esempio, è possibile creare dei petali dei fiori, oppure dell’erbetta con una crema al burro colorata di verde, o ancora delle splendide rose molto realistiche.

La crema al burro si può utilizzare anche come farcitura, magari per rendere speciale un classico Pan di Spagna, utilizzandola al posto della crema al cioccolato o della crema pasticcera.
Esistono inoltre molte varianti, per esempio quella senza uova, oppure quelle che utilizzano altri ingredienti al posto del latte per colorarla o renderla aromatizzata, come per esempio il cioccolato liquido.
I nostri consigli per preparare questa golosissima crema al burro nella cucina di casa nostra, sono quelli di utilizzare le fruste elettriche per amalgamare il composto e renderlo ben cremoso, rendendo anche la preparazione più veloce, e lo zucchero a velo al posto di quello semolato, per un successo assic