MENU
latte di quinoa

Latte di Quinoa - Bevanda alla Quinoa

Tutto quello che c'è da sapere sulla bevanda alla quinoa


La bevanda alla Quinoa è una bevanda a base vegetale ed acquistata in particolare dai celiaci perché priva di glutine. La bevanda è prodotta interamente senza derivati di origine animale. Pertanto nonostante venga spesso denominata anche “latte di Quinoa”, dal punto di vista legislativo, oltre che produttivo e nutrizionale, non può essere chiamato latte in quanto latte sono solo i prodotti derivanti dalle vacche.

Come nasce la bevanda alla quinoa?

La Quinoa è un’erbacea originaria del Sud America, in particolare del Perù e della Bolivia, dove da tradizione viene coltivata prevalentemente ad altezze tra i 1.800 m e i 5.000 m. Recentemente, con l’avvento della tecnologia moderna, si è riusciti a portare le coltivazioni anche in altre parti del mondo anche se il Perù rimane la prima nazione in termini di esportazione di quinoa in tutto il mondo.

La quinoa, essendo un alimento contenente molto amido, viene utilizzata spesso come cereale anche se in realtà non lo è. Infatti la quinoa fa parte della famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Essendo un membro della famiglia delle erbacee e non delle graminacee come il frumento, la quinoa non contiene glutine risultando essere adatta per tutti coloro che soffrono di celiachia o di intolleranze al glutine.

I semi di questa pianta hanno molte proprietà benefiche e quindi oltre ad essere mangiati al naturale, possono essere consumati anche sotto forma di bevanda per assumere le sostanze nutritive in quantità differente.

Come si produce la bevanda all’avena?

Questa bevanda vegetale si produce mettendo in ammollo i semi della Quinoa per parecchie ore, in modo che si liberino della pellicina amara che li avvolge, chiamata saponina. La saponina rovinerebbe il sapore della bevanda rendendola molto amara. Dopo aver messo in ammollo i semi è necessario procedere a un abbondante risciacquano e a frullare i semi insieme a dell’acqua. Infine si procede a setacciare per bene il tutto in modo da ottenere una bevanda liscia ed omogenea senza grumi.

Solitamente la bevanda così prodotta non viene addizionata con zucchero, perché ne contiene già a sufficienza ma le versioni in commercio possono essere aromatizzate alla vaniglia oppure addizionate con riso per rendere la bevanda più cremosa e dolce grazie agli zuccheri naturali presenti in esso.

In cosa differisce a livello qualitativo rispetto al latte vaccino?

A livello di calorie, il latte vaccino e la bevanda alla quinoa sono pressochè alla pari in quanto il latte ne contiene 64 mentre la quinoa ne contiene 63 per 100 ml di prodotto. La differenza è proprio nelle sostanze nutrienti. Infatti il latte vaccino contiene una quantità maggiore di proteine rispetto alla bevanda alla quinoa.

La bevanda alla quinoa contiene alcune sostanze nutrienti come gli 8 amminoacidi essenziali, tra cui la lisina e la metionina: la prima favorisce la crescita delle cellule celebrali, mentre la seconda aiuta a metabolizzare l’insulina. A differenza del latte vaccino però, non contiene sostanze fondamentali per la buona salute dell'organismo come ad esempio il calcio che garantisce la salute delle ossa.

Altre sostanze nutritive contenute nella bevanda alla quinoa sono gli omega 3, degli acidi grassi molto importanti per la buona salute dell’organismo e il betacarotene. Nella bevanda alla quinoa sono presenti minerali quali calcio, ferro, fosforo, sodio, potassio, manganese, rame, zinco, selenio e magnesio, fibre e vitamine A, molte del gruppo B, quali B1, B2, B3,B5 e B6, le vitamine C, D, E e J. È importante ricordare che il calcio contenuto nel latte vaccino risulta essere molto più digeribile ed assimilabile rispetto a quello contenuto in altri alimenti, tra cui anche la bevanda alla quinoa.

Quali sono le sue proprietà?

Uno degli effetti più interessanti della bevanda alla quinoa è il suo effetto lassativo: la quinoa infatti, contiene un’alta percentuale di fibre, che servono a regolarizzare il tratto intestinale depurandolo e prevenendo la stitichezza. Inoltre, le fibre aiutano a digerire pertanto questa bevanda può essere utile se consumata dopo un pasto non particolarmente leggero.

Come altre bevande vegetali, anche quella alla quinoa apporta benefici nella riduzione del colesterolo LDL nel sangue, il cosiddetto “colesterolo cattivo”, mantenendo invece alto quello “buono”, il colesterolo HDL.

La bevanda alla quinoa contiene ferro e magnesio anche se in proporzione contiene molte meno sostanze nutrienti rispetto al latte vaccino che risulta quindi essere un alimento più nutriente dal punto di vista nutrizionale. Il latte vaccino infatti, contiene una grande quantità di vitamine che la bevanda alla quinoa non contiene.