MENU
Latte di Canapa

Latte di Canapa - Bevanda alla Canapa

Tutte le informazioni e le proprietà nutritive della bevanda alla canapa.


La bevanda alla Canapa è una bevanda commercializzata soltanto in alcuni negozi. Questa bevanda è realizzata con i semi della canapa, che provengono dalla varietà della Canapa Sativa alimentare. Questa pianta è la stessa utilizzata a scopo terapeutico, ma nella bevanda alla canapa non si registrano gli stessi benefici perché nei semi della canapa non è presente il THC delta-9-tetraidrocannabinolo, ossia il componente psicoattivo della cannabis.

Tra tutti i tipi di bevande vegetali, quella alla canapa è probabilmente quella meno conosciuta nel nostro paese, mentre in altre nazioni come ad esempio gli Stati Uniti, la bevanda alla canapa è molto conosciuta nota e diffusa, non solo al naturale, ma anche nelle sue varianti aromatizzate, come ad esempio quelle al cacao o alla vaniglia.

Spesso questo prodotto viene associato erroneamente al latte chiamandolo addirittura “latte di canapa”, per via del suo aspetto e della sua consistenza, entrambi vagamente rassomiglianti al latte. Questa correlazione è sbagliata sia dal punto di vista oggettivo, perché il latte può essere prodotto soltanto da un animale, e sia dal punto di vista legale, perché per legge un prodotto può essere denominato “latte” solo se è prodotto dalle mucche e non da una prodotto vegetale come la canapa.

Come nasce la bevanda alla canapa?

La bevanda alla canapa nasce come alternativa al latte vaccino, per tutte le persone che non possono consumare il latte per una questione etica, se seguono ad esempio un regime alimentare vegano, oppure per una questione di intolleranza o allergia al latte vaccino.

La canapa è stata utilizzata sin dal Neolitico a scopo alimentare, ma solo recentemente si è studiato un metodo per utilizzare i suoi semi in modo da crearne una bevanda. Questa necessità è nata probabilmente dal fatto che i semi di canapa sono molto nutrienti e hanno molte proprietà benefiche per il corpo. Essendo difficili da mangiare in grandi quantità sotto forma di semi è stata creata una bevanda in modo da poterne consumare assimilando più velocemente le sostanze nutritive.

Come si produce la bevanda alla canapa?

Questa bevanda viene prodotta immergendo i semi della canapa in acqua, in modo da farli macerare, poi una volta che i semi sono diventati abbastanza morbidi, si polverizzano e si frullano con l’acqua; infine, si setaccia il tutto in modo da ottenere una bevanda liscia e omogenea.

La bevanda alla canapa così prodotta ha un sapore nocciolato, molto simile a quello dei semi di girasole. Spesso per rendere il suo sapore più dolce vengono aggiunti degli aromi quali il cacao, la vaniglia oppure dolcificanti.

La consistenza della bevanda alla canapa è vagamente simile a quella del latte, ma leggermente più densa; per renderla più fluida, è possibile addizionare la bevanda con un po’ di acqua minerale.

In cosa differisce a livello qualitativo rispetto al latte vaccino?

La bevanda alla canapa è una bevanda ricca di nutrienti, i quali sono piuttosto differenti da quelli presenti nel latte vaccino.

La canapa contiene 10 amminoacidi essenziali e due acidi grassi essenziali come l’omega 3 e l’omega 6, presenti nella bevanda in un rapporto molto buono, circa 3 a 1. Altre sostanze presenti nella bevanda alla canapa sono il magnesio, l’acido ascorbico, il betacarotene, il calcio, il ferro, le fibre, il potassio, il fosforo e la riboflavina. Tra le vitamine invece, quella presente in maggiore quantità è la vitamina E che svolge una azione antiossidante.

Questi nutrienti sono presenti anche nel latte vaccino, come il calcio e il fosforo, ma ciò che differenzia davvero le due bevande è che il calcio presente nel latte è più facilmente assorbibile[1], mentre quello presente nella bevanda alla canapa impiega più tempo per essere assorbito dal corpo.

A livello di calorie, il latte vaccino contiene 64 kcal per 100 grammi di prodotto, mentre la bevanda alla canapa ne contiene circa 46.

Quali sono le sue proprietà?

La bevanda alla canapa è facilmente digeribile, soprattutto rispetto ad altre tipo di bevande come quella alla soia, perché non contiene oligosaccaridi, un tipo di zuccheri complessi che impiegano molto tempo per essere digeriti dall’organismo e che quindi possono causare flatulenza se rimangono a lungo nell’apparato digerente.

Gli amminoacidi contenuti nei semi di canapa con i quali si produce la bevanda sono molto importanti per l’organismo, perché contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario.

Riferimenti

1.Heaney, R.P., et al., Bioavailability of the calcium in fortified soy imitation milk, with some observations on method. Am J Clin Nutr, 2000. 71(5): p. 1166-9.