MENU

Pubblicazioni

Libro bianco sul latte e i prodotti lattiero caseari

Analisi delle conoscenze scientifiche e considerazioni sul valore del consumo di latte e derivati

L'alimentazione è uno dei fattori che maggiormente influenza lo stato di salute dell'uomo. La comunità scientifica è concorde nell'affermarlo e il consumatore, consapevole di questo importante collegamento, chiede, con sempre maggiore insistenza, informazioni semplici e precise per potersi alimentare in maniera sicura e adeguata.

Nato per volontà di Assolatte con la collaborazione dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e dell'Istituto Superiore di Sanità, il progetto LIBRO BIANCO SUL LATTE E I PRODOTTI LATTIERO CASEARI risponde ad una esigenza che appare sempre più sentita da ogni attore del mondo della comunicazione alimentare e della divulgazione scientifica.

Per la prima volta in Europa, si è dato vita ad uno strumento utile sia al consumatore che agli addetti ai lavori, che ha cristallizzare tutte le conoscenze che la scienza mette a disposizione su di un settore così importante dell'alimentazione umana.

Queste sono le premesse sulle quali è nata l'idea fondante di un nuovo percorso culturale che ha portato alla realizzazione di un documento di consenso, un Testo condiviso dalle Istituzioni e dalle Società Scientifiche Nazionali di riferimento per l'Alimentazione come fonte "certa" di dati e informazioni sul ruolo dei prodotti lattiero-caseari nell'alimentazione umana e sul rapporto tra il loro consumo e la salute.

Un documento esauriente sui molteplici aspetti legati ai prodotti lattiero-caseari, dal benessere animale alla salute umana, passando per tutte le problematiche zootecniche, chimiche e biochimiche, nutrizionali e cliniche, legislative e commerciali, senza tralasciare gli aspetti sociali, culturali e psicologici legati al consumo.

Il progetto editoriale ha visto la partecipazione di:
  • Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) - anche in qualità di coordinatore degli Autori;
  • Istituto Superiore di Sanità (ISS);
  • Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE);
  • Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI);
  • Società Italiana di Pediatria (SIP);
  • Società Italiana di Medicina Interna (SIMI);
  • Ministero della Salute

I testi sono stati realizzati da 81 Autori, selezionati dal Board dei delegati delle Istituzioni e Società scientifiche partecipanti tra gli esperti nazionali di chiara fama con specifica competenza nei settori in cui si articola il progetto editoriale.

Il volume, di oltre 600 pagine, è organizzato in sei sezioni che trattano la produzione del latte e dei prodotti derivati, il valore nutrizionale, la modalità e la sicurezza di consumo, i rapporti con la salute. È inoltre corredato di tabelle, grafici ed una ricca bibliografia.

Il Testo, interamente validato dal Ministero della Salute, è destinato alla comunità scientifica, ai tecnici di settore, ai divulgatori scientifici, agli stessi professionisti della comunicazione, che potranno trarre da esso quelle informazioni "certe" e "scientificamente provate" di cui ha bisogno il mondo della ricerca, il sistema produttivo e, soprattutto, il consumatore per gestire correttamente il proprio comportamento alimentare.

Oltre 3mila copie dell'opera sono state recapitate a Istituzioni, Istituti di ricerca, Associazioni di categoria, Associazioni di consumatori, Università, agli Opinion Makers e Opinion Leader mediatici.

Dal volume è stata tratta anche un'edizione speciale per i giornalisti, un "COMPENDIO" per i professionisti della comunicazione che mette a loro disposizione quelle informazioni "garantite" e aggiornatissime su latte e derivati, di certa utilità per il consumatore.

In questa versione è stato dedicato ampio spazio ad alcuni aspetti fondamentali su cui l'informazione è ancora molto confusa o carente, ovvero la giusta collocazione di questi prodotti nella nostra dieta e il loro rapporti con la salute.

Il Compendio ha raggiunto oltre 1.500 destinatari tra i media della stampa quotidiana, periodica, televisioni e radio.

Direttamente indirizzato al consumatore, e sulla base dei contenuti del Libro Bianco, è stato inoltre realizzato un "vademecum" che, in un linguaggio altamente accessibile, propone le informazioni basilari e determinanti sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti lattiero caseari, sulla loro etichettatura, conservazione domestica ed altro ancora.