MENU
Manuale Settore Lattiero-Caseario

Pubblicazioni

Manuale volontario di corretta prassi operativa del settore lattiero-caseario

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha validato il "Manuale di corretta prassi operativa per il settore lattiero-caseario", realizzato da Assolatte ai sensi del Reg. (CE) n. 852/2004.

ACCEDI ALLA PAGINA IN CUI SCARICARE GRATUITAMENTE IL MANUALE IN FORMATO PDF




Fino ad esaurimento delle scorte, l'edizione cartacea del Manuale può essere acquistata con lo sconto speciale del 50%, ovvero al prezzo di 30,00 euro a copia. Basta scaricare la cedola allegata e inviala compilata a Editoriale il Mondo del latte (fax 02 72021838).


Alla sua stesura hanno contribuito esperti aziendali, i servizi veterinari lombardi, l'IZS della Lombardia, il Centro Ricerche di Lodi, l'Università di Parma.

Il Manuale, di 200 pagine, costituisce il punto di riferimento per tutte le aziende del settore e le rispettive autorità di controllo. È stato strutturato in modo che l'operatore possa fruire di strumenti utili a gestire la conformità del proprio sistema produttivo, ma anche avere quelle indicazioni necessarie ad una evoluzione dei diversi aspetti della sua attività.
Proprio in quest'ottica è stato dato grande rilievo alla valutazione degli aspetti microbiologici ed alla metodologia da seguire per "conoscere" il prodotto, requisito fondamentale anche sotto il profilo commerciale.

Il manuale è strutturato in tre parti. La prima riguarda gli aspetti relativi al protocollo di autocontrollo aziendale (Criteri, Prerequisiti, Sistema HACCP); la seconda sviluppa i Prerequisiti, entrando nei dettagli dello stabilimento, degli impianti e dei suoi flussi interni ed esterni; la terza tratta l'analisi del rischio microbiologico e la sicurezza del prodotto. Quest'ultima sezione riporta alcuni esempi di "challenge test" che forniscono un importante strumento per l'operatore.

L'impostazione del Manuale ha tenuto conto anche dei requisiti di base sia delle EN ISO 22000 che degli standard BRC/IFS, al fine di poter facilitare l'accesso ad un processo di certificazione.


Il Manuale fa parte della collana "Libro Bianco sul latte e i prodotti lattiero caseari". Il Libro Bianco, nato per volontà di Assolatte con la collaborazione dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e dell'Istituto Superiore di Sanità, è un documento di consenso, un testo condiviso dalle Istituzioni e dalle Società Scientifiche Nazionali di riferimento per l'Alimentazione come fonte "certa" di dati e informazioni sul ruolo dei prodotti lattiero-caseari e sul rapporto tra il loro consumo e la salute. Della stessa collana, "Efficacia e sicurezza d'uso degli alimenti contenenti fitosteroli" dell'Istituto Superiore di Sanità.