MENU

Pubblicazioni

La sicurezza è servita!

Tutto quanto dovreste sapere sul latte e i derivati


Vedi www.assolatte.it

Dietro ad un prodotto alimentare non ci sono solo leggi, ma numerosi strumenti quotidianamente utilizzati dai produttori allo scopo di garantire la sicurezza dei processi produttivi.

Si chiamano "Manuali di corretta prassi operativa". Nascono da un regolamento comunitario e devono essere validati dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali dopo un attento esame anche da parte di tutti gli organismi pubblici di controllo.

I consumatori però non sempre ne comprendono l'importanza e tanto meno sanno cosa sia il sistema HACCP. La sigla significa Hazard analysis and critical control points ed è un sistema di autocontrollo necessario al fine di evitare il più possibile rischi per la salute del consumatore. Si tratta di un controllo preventivo che è obbligatorio per le aziende alimentari che devono seguire un "Manuale di corretta prassi operativa".

Fra i volumi pubblicati abbiamo scelto quello di Assolatte "Manuale di corretta prassi operativa per il settore lattiero-caseario", per alcune caratteristiche che lo distinguono dagli altri, in particolare per l'approccio innovativo agli aspetti della sicurezza alimentare.
Questo è l'approccio rigoroso e globale alla sicurezza e alla qualità che caratterizza le industrie serie, quelle di marca, che aderiscono ad Assolatte.

Va, innanzitutto, sottolineato che è l'unico Manuale realizzato da un gruppo di lavoro misto "pubblico/privato" che ha annoverato esperti dei Servizi veterinari, delle aziende e di importanti centri di ricerca nazionali.

Sarà inoltre evidente, dopo la lettura, come queste garanzie, che vanno ben oltre le disposizioni di legge, non si improvvisano, ma sono frutto di una specifica cultura di impresa, di investimenti, di scelte che antepongono a tutto la tutela del consumatore.

Ma quello che ci ha sorpreso è la traduzione delle disposizioni di legge in attività "operative" con numerosi consigli utili anche al quotidiano del consumatore.

Proprio questi aspetti ci guideranno in un percorso inverso, partendo dal prodotto lattiero-caseario che acquistiamo per scoprire il processo di fabbricazione fino al latte munto in allevamento.
La sicurezza è servita.

Massimiliano Dona
Segretario generale
Unione Nazionale Consumatori