MENU
Vincitori Premi Speciali

Premio Giornalistico

I VINCITORI DEI PREMI SPECIALI DELLA 2a EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO ASSOLATTE "L'ATTENDIBILE"

21-06-2013

I riconoscimenti speciali riservati agli Autori degli articoli monografici dedicati a Latte, Yogurt e Latti fermentati, Formaggi, Burro e Panna.


Ai vincitori delle tre categoria tematiche in cui si articola il Premio Giornalistico Assolatte L'Attendibile, si sono aggiunti i quattro riconoscimenti speciali riservati agli Autori degli articoli monografici dedicati a Latte, Yogurt e Latti fermentati, Formaggi, Burro e Panna.

I vincitori delle menzioni 4 menzioni speciali

CESARE BETTI ha ricevuto la menzione per il miglior approfondimento dedicato al latte per l'articolo “Il latte. La bevanda per eccellenza” pubblicato su Più Sani Più Belli.
Motivazione: Partendo dal profilo nutrizionale del latte e dal suo ruolo in una corretta alimentazione e arrivando ai trattamenti termici che ne garantiscono la sicurezza, quest’articolo offre un ritratto a tutto tondo di quest’alimento. Particolare attenzione è dedicata all’intolleranza al lattosio e alle soluzioni che permettono comunque di non dover rinunciare al consumo di latte.
Il premio è stato consegnato da Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca di INRAN e membro della Giuria.


MARINA CELLA ha ricevuto la menzione per il migliore approfondimento dedicato a burro e panna per l'articolo “La rivincita del burro” pubblicato su Cucina Moderna.
Motivazione: un servizio che riepiloga le caratteristiche peculiari del burro, sfatando falsi miti nutrizionali e illustrando il ruolo di quest’alimento in un equilibrato regime alimentare. Alla parte nutrizionale si affianca poi un focus sulle tecniche di produzione e una panoramica delle diverse tipologie di burro in commercio.
Il premio è stato consegnato da Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori e membro della Giuria.


ISABELLA EGIDI ha ricevuto la menzione per il migliore approfondimento dedicato a yogurt e latti fermentati per l'articolo “Probiotici. Dall’intestino alle gengive, vantaggi provati” pubblicato su “Repubblica Salute”.
Motivazione: l’articolo sottolinea la vivacità della ricerca in atto nel mondo dei probiotici e propone un aggiornamento sulle evidenze emerse dagli ultimi studi pubblicati, presentandone i risultati in modo approfondito, con un linguaggio molto chiaro e con una infografica dettagliata e di grande impatto.
Il premio è stato consegnato da Giuseppe Rotilio, ordinario di Biochimica all'Università di Roma Tor Vergata e membro della Giuria.




LICIA GRANELLO ha ricevuto la menzione per il migliore approfondimento dedicato ai formaggi per l'articolo “Hot Cheese. Formaggio cotto e mangiato”  pubblicato su La Repubblica.
Motivazione: un articolo accattivante, dalla scrittura brillante, che invita a prendere coscienza del valore dei formaggi e del loro fondamentale apporto a moltissime ricette della cucina italiana. Una panoramica ampia e dettagliata sulla produzione casearia e sulle tecniche culinarie con cui i formaggi sono usati ed esaltati sia come ingredienti che come piatto unico.
Il premio è stato consegnato da Enrico Finzi, presidente di AstraRicerche e membro della Giuria.