MENU

Attualità

GIUSEPPE AMBROSI È IL NUOVO PRESIDENTE DELL’EUROPEAN DAIRY ASSOCIATION

25-03-2021

Past President di Assolatte, Giuseppe Ambrosi rappresenterà un settore che vale 170 miliardi di euro. Sono molti i dossier sui quali dovrà confrontarsi


Giuseppe Ambrosi, past president di Assolatte, è da oggi al vertice della European Dairy Association (EDA), l’organizzazione dell'industria europea della trasformazione del latte con sede a Bruxelles.

Assolatte partecipa a EDA sin dalla sua fondazione, presidiando i ruoli strategici con i propri rappresentanti ed esperti.

La nomina di Giuseppe Ambrosi è un nuovo straordinario risultato che inorgoglisce tutto il nostro settore. Il neo presidente guiderà l’industria lattiero casearia europea che vale 170 miliardi di euro, con 12.000 siti di trasformazione e oltre 300.000 lavoratori. E che apporta più di 10 miliardi di euro alla bilancia commerciale complessiva dell'UE.

Sono molti anche i dossier sui quali dovrà confrontarsi. Bruxelles è il terreno sul quale oggi si giocano le partite più importanti di tutto l’agroalimentare: dalla sfida lanciata dalla Commissione con il Green Deal, con tutti i suoi pesanti interrogativi, alle politiche commerciali e agli accordi internazionali, passando per i progetti relativi alla salute e alla regolamentazione.

Al nuovo presidente degli imprenditori lattiero caseari europei vanno i complimenti e gli auguri di tutta l’Assolatte.

Le dichiarazioni e gli approfondimenti sul programma di presidenza nel comunicato allegato.