MENU

Attualità

CONVEGNO ASSOLATTE: IL MERCATO PREMIA LA QUALITA'

08-10-2019

Si terrà a Bergamo, il prossimo 17 ottobre, alle ore 14:30, nell'ambito della manifestazione FORME


Il prossimo 17 ottobre, a Bergamo, Assolatte organizza il convegno dal titolo “IL MERCATO PREMIA LA QUALITA’” per tracciare l’identikit del nuovo consumatore, indagare le iniziative di valorizzazione delle eccellenze casearie nella GDO e analizzare i principali flussi di export che interessano i formaggi italiani.
La società è in continua evoluzione: cambiano gli stili di vita, cambia la struttura del nucleo familiare e si modificano le esigenze dei consumatori, le cui scelte sono sempre più influenzate dalle cucine internazionali.

Gli acquirenti sono più edotti, informati e quindi esigenti. Vogliono sapere con esattezza cosa stanno mangiando, la provenienza di quel che mangiano, vogliono riscoprire in chiave moderna i sapori tradizionali della cucina italiana e non disdegnano l’acquisto di prodotti di alta gamma, che anni fa avrebbero escluso a priori dal carrello della spesa.

Al fine di conoscere i nuovi trend che guidano gli acquisti lattiero caseari degli italiani, Assolatte promuove un incontro in occasione di FORME, una manifestazione contraddistinta dalla presenza di numerosi operatori del settore caseario italiano ed estero.

Partendo da una panoramica sulle grandi novità del largo consumo, si passerà all’analisi delle iniziative della Grande Distribuzione per valorizzare i prodotti caseari di alta gamma. Completato il quadro nazionale, Assolatte analizzerà gli andamenti dei principali mercati di sbocco delle esportazioni italiane, soffermandosi nei Paesi in cui il consumo dei formaggi tende a crescere, anche grazie ai piani promozionali avviati tramite il supporto dell’Associazione e agli accordi commerciali siglati dall’Ue.
Interverranno al convegno:
  • Giuseppe Ambrosi – Presidente di Assolatte – che aprirà i lavori;
  • Un pool di esperti di GFK che tratterà alcuni dei principali indicatori di andamento del largo consumo, il ruolo dei canali e punti vendita e le categorie trend setter;
  • Giorgio Baldini – Direttore Acquisti Gastronomia, Latticini & Salumi di Esselunga – che parlerà della selezione e della valorizzazione delle eccellenze casearie nella GDO;
  • Fabio Leonardi – Consigliere incaricato di Assolatte all’Internazionalizzazione – che offrirà una panoramica sui principali mercati verso i quali sono destinati i formaggi italiani e sulle attività promozionali di Assolatte avviate per valorizzare le eccellenze casearie nel mondo. 

Alleghiamo il programma dell’evento e preghiamo gli interessati di confermare la propria partecipazione all’indirizzo assolatte@assolatte.it.