MENU

Scoprite come preparare un dolce gustoso con il latte

Il latte è la base per la preparazione di ottime merende casalinghe, dessert delicati e apprezzati da grandi e piccini. Non manca mai in dispensa e offre infinite possibilità per realizzare ricette semplici o più elaborate.


Il latte è la base per la preparazione di ottime merende casalinghe, dessert delicati e apprezzati da grandi e piccini. Non manca mai in dispensa e offre infinite possibilità per realizzare ricette semplici o più elaborate.

Il latte

C’è a chi piace a temperatura ambiente e chi lo preferisce caldo, in bicchiere o in tazza. In ogni caso, il latte è sempre presente sulle nostre tavole, non solo come alimento da consumare come bevanda, ma anche come ingrediente base per la realizzazione di tantissime ricette.

Il latte fresco o a lunga conservazione non manca mai in dispensa o in frigorifero e per questo può essere considerato un vero e proprio jolly per la realizzazione di ricette dolci e salate dell’ultimo minuto.

I dolci preparati con il latte sono ideali per i bambini, ma ottimi anche per gli adulti. Con il latte e pochi semplici ingredienti è possibile realizzare dolci buoni e dal gusto leggero.

I dolci con il latte

Per preparare un buon dolce casalingo non occorre essere chef o pasticceri di professione: basta avere i giusti ingredienti a portata di mano e una buona dose di creatività.

Proprio grazie alla sua versatilità e il suo sapore delicato, il latte è un alimento che si sposa benissimo con quasi tutti gli ingredienti per la realizzazione di ottimi dolci da servire freddi o da servire a temperatura ambiente.

La scelta è davvero ampia, ma se volete rendere protagonista questo alimento, vi consigliamo alcune ricette per la preparazione di dolci che hanno il latte come ingredienti principale. Con il latte, infatti, potete preparare ottimi dolci per proporre delle merende ricche di gusto per i vostri bambini.

Con il latte intero, per esempio, potete realizzare la buonissima torta al latte caldo, ideale per la prima colazione e la merenda. Basta aggiungere alcuni ingredienti base al latte caldo e otterrete un risultato eccellente: un dolce buono e goloso.

Per preparare una sofficissima hot milk sponge cake (come è conosciuta nel mondo) vi serviranno:
  • 130 ml di latte intero;
  • 170 g farina 00;
  • 60 g burro;
  • 160 g di zucchero;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale;
  • la scorza di 1 limone.
Preparate un composto spumoso con le uova e con lo zucchero e, dopodiché, aggiungete la farina, il lievito e il sale. Nel frattempo scaldate il latte a fiamma dolce e sciogliete il burro. Non appena questo raggiungerà il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete un paio di cucchiai a volta con il composto preparato in precedenza.

Amalgamate bene fino a ottenere una pastella, quindi versate in una ciotola l'impasto con le uova e la farina. Grattugiate la scorza di limone, amalgamate e trasferite il tutto in una tortiera da forno. Infornate e cuocete in forno a circa 180° fino alla classica prova dello stecchino: inseritelo nella torta e, se è asciutto, vuole dire che il dolce è pronto, altrimenti aspettate ancora qualche minuto e riprovate.

La torta al latte caldo è buonissima ancora calda, ma altrettanto golosa a temperatura ambiente.
Se preferite i dolci al cucchiaio, da offrire anche come dessert a fine pasto, allora il latte è l’ingrediente perfetto che offre infinite possibilità e accontenta tutti i gusti.

I dolci al cucchiaio al latte

Tra i dolci al cucchiaio fatti con il latte come ingrediente principale vi sono innanzitutto i classici budini freschi e dalla consistenza gelatinosa. Con pochi ingredienti e semplici passaggi, potete realizzare budini alla vaniglia o al cioccolato, da servire in un piattino e gustare un cucchiaino dopo l’altro.

Il latte è anche l’ingrediente base di dessert come la crema catalana, la crema pasticcera o la panna cotta in tutte le sue varianti. Tra i dolci più apprezzati, per il suo sapore delicato e ricco al contempo, vi è sicuramente il latte alla portoghese. Si tratta di un dolce dalle origine incerte e antiche che oggi conosciamo meglio con il nome di crème caramel.

Il crème caramel è un delizioso dolce al cucchiaio, ideale come merenda e ottimo anche come dessert a conclusione del pasto.

La sua preparazione è abbastanza facile e veloce: basta avere in casa latte intero, zucchero, uova, qualche bacca di vaniglia e una tazzina di caffè. Si tratta di ingredienti che si trovano facilmente a disposizione in dispensa e, proprio per questo motivo, il latte alla portoghese, è un dolce che può essere preparato con poco anticipo per gli ospiti improvvisi.

Sempre a base di latte, la panna cotta è un dolce di origine piemontese, elegante e raffinato, che si prepara facilmente ed è adatto sia a fine pasto che a merenda.

Un’alternativa fresca e deliziosa è la crema di latte: una preparazione base che è ottima da gustare al cucchiaio o per farcire bignè e dolci. Con la crema di latte è anche possibile farcire il Pan di Spagna al cioccolato e realizzare, per esempio, diversi dolcetti molto apprezzati sia dai bambini che dagli adulti. Questa crema candida e spumosa mantiene il sapore delicato del latte che può essere aromatizzato con la dolce vaniglia o altri aromi a scelta.

In estate, infine, con il latte e la frutta fresca è possibile realizzare dei frappè dolci e colorati.