MENU
Dolci per la Colazione - Dolci per Iniziare Bene la Giornata

Dolci per la Colazione - Dolci per Iniziare Bene la Giornata

Scopri tante ricette per preparare deliziosi e saporiti dolci per la colazione


Come cominciare al meglio la giornata? Certamente con un bel dolce fatto in casa, magari preparato la sera prima o messo nel forno il tempo necessario perché cuocia nel frattempo che ci prepariamo per andare a lavoro.

I dolci ideali per il mattino sono quelli semplici, che ci ricordano l’infanzia e le preparazioni delle nostre mamme, ma perché no, anche quelli moderni, che arrivano da paesi lontani e si preparano in pochi minuti.

Una delle torte ideali per la colazione è quella allo yogurt, perché è soffice, profumata e può essere mangiata sia da sola, sia inzuppata nel caffèlatte. Può essere preparata tranquillamente il giorno prima ed essere consumata nei giorni seguenti se conservata correttamente dentro una tortiera al riparo dalle correnti d’aria che la farebbero altrimenti indurire. Per preparare questa torta bisogna amalgamare il burro con lo zucchero, le uova, lo yogurt, il sale e gli aromi a piacere, che possono essere limone o arancia, a seconda dei gusti. Poi bisogna aggiungere la farina, l’amido di mais e il lievito, mescolando delicatamente con una spatola eseguendo movimenti dall’alto verso il basso. A questo punto si possono aggiungere la frutta in pezzi, le gocce di cioccolato o la frutta secca, oppure lasciare la torta allo yogurt al naturale. Si versa quindi l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e si fa cuocere in forno caldo a 170°C per circa 45 minuti.

Un’altra torta molto golosa è il Plumcake al mascarpone e alle gocce di cioccolato. Anche questa torta americana può essere preparata il giorno prima e consumata al mattino senza bisogno di scaldarla, sempre seguendo l’accorgimento di conservarla al riparo dall’aria. La sua preparazione è molto veloce: bisogna montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, poi si aggiungono a filo il burro fuso e il latte, si aggiungono il mascarpone e infine la farina e il lievito. Per finire si aggiungono le gocce di cioccolato mescolando il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno in modo da non smontare l’impasto. Si versa quindi in uno stampo da plumcake e si fa cuocere a 180°C per circa 40 minuti.

Tra i dolci per la colazione non possono ovviamente mancare i biscotti. Questi possono essere preparati in tutte le forme, e con moltissime farciture diverse, a partire dalla marmellata fino alle creme spalmabili aromatizzate. Inoltre, a seconda dei gusti si possono preparare con farina 00, oppure con quella integrale, di farro o persino di riso e di mais per chi è intollerante al glutine.

I biscotti più semplici e che piacciono a tutti sono quelli al burro. Per prepararli si possono coinvolgere anche i bambini, che si divertiranno sicuramente a stendere l’impasto, infarinarlo e a ritagliare con i tagliabiscotti le formine che gli piacciono di più. Per preparare i biscotti al burro bisogna amalgamare a mano o in planetaria il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e pian piano anche la farina e il lievito setacciati. A piacere si possono aggiungere aromi come la vaniglia, il limone, l’arancia oppure il cacao, sottraendo la dose che si aggiunge a quella di farina, in modo da non creare un biscotto troppo asciutto. Si crea quindi una palla e si fa riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo, si stende all’altezza di circa 5 mm e si ritaglia con i tagliabiscotti delle forme desiderate. Si fanno cuocere quindi i biscotti nel forno per 8-10 minuti, o comunque fino a doratura. I biscotti così creati possono essere inzuppati nel cioccolato fondente fuso e ricoperti da granella di nocciole o farina di cocco grattugiato.

Se invece si preferisce preparare un dolce veloce al mattino, da mangiare al volo prima di andare a lavoro o a scuola, si possono preparare i famosi Pancakes all’americana. Per prepararli servono solo 6 ingredienti: farina, latte, burro, lievito, zucchero e uova. Prima di tutto si fa fondere il burro in un pentolino, e nel frattempo si sbattono i tuorli delle uova; si uniscono quindi il burro e il latte, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Si aggiungono al composto anche la farina e il lievito setacciati, e nel frattempo si mettono a montare anche gli albumi con lo zucchero, fino a farli diventare a neve ferma. Si uniscono quindi i due impasti mescolando delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso. Si mette a scaldare sul fuoco medio un padellino da Crêpes, e si unge leggermente con del burro da spalmare uniformemente con la carta da cucina. Si versa quindi al centro un mestolo scarso di impasto, e quando cominciano a formarsi le bollicine in superficie lo si rigira e si fa cuocere anche dall’altro lato.
I Pancakes così preparati vanno impilati uno sull’altro in modo da tenerli in caldo, e possono essere serviti con il classico sciroppo d’acero americano, oppure con crema spalmabile alle nocciole, miele o per i più golosi frutta fresca e panna montata.