MENU
Dolci di Halloween - Idee per Dolci per Halloween

Dolci di Halloween - Idee per Dolci per Halloween

Scopri tante ricette per preparare deliziosi e saporiti dolci per Halloween


Halloween è una delle feste più importanti degli Stati Uniti, ma che ha ormai conquistato anche noi europei con la tradizione del “Dolcetto o Scherzetto”, dei costumi spaventosi e naturalmente anche dei dolci a tema.

Questa festività infatti è un ottimo momento per cimentarsi in cucina nelle preparazioni più terrificanti, per mettere allegria in famiglia e per provare qualche ricetta un po’ diversa dal solito.

Una ricetta molto spaventosa e di grande effetto, ma dalla semplicità davvero estrema, sono le Dita di Strega. Il nome della preparazione è dato proprio dalla forma finale del dolce, molto rassomigliante alle dita di una fantomatica strega. Per prepararle serve una frolla, che può essere preparata alla solita maniera con farina, burro, zucchero, uova, una puntina di lievito e aromi a piacere. Prima di tutto si impastano lo zucchero e il burro, poi si aggiungono le uova e infine si aggiunge la farina, finendo di amalgamare il tutto molto velocemente, in modo da non surriscaldare l’impasto. Con la frolla preparata si forma un panetto e si fa riposare in frigorifero per almeno mezz’ora; trascorso questo lasso di tempo, si divide l’impasto in tante piccole palline della dimensione di una grossa noce e si modellano a forma di cilindro, in modo da farlo assomigliare a un dito. Per renderlo più realistico, si pizzica a metà e verso un’estremità, in modo da dargli la forma delle falangi, mentre per quanto riguarda l’unghia, si mette una puntina di marmellata sull’estremità pizzicata del biscotto, e si poggia sopra una mandorla tagliata a metà per il lungo, in modo che ricordi l’unghia ingiallita della strega. Per creare un effetto ancora più spaventoso, si può inzuppare l’altra estremità nella marmellata di fragole, in modo che sembri che il dito della strega sia stato tranciato di netto e sia ricoperto di sangue.

Un’altra preparazione molto simpatica sono le tombe create con l’impasto per Brownies. Questo dolce è uno tra i più apprezzati negli Stati Uniti, perché si tratta di una torta molto morbida e ricca di cioccolato, facilissima da preparare e anche piuttosto veloce. Per prepararli servono farina, cioccolato fondente, uova, burro, zucchero, nocciole e un pizzico di sale. Innanzitutto si scioglie il cioccolato fondente a bagnomaria, si aggiunge il burro e si lascia intiepidire fuori dal fuoco. Nel frattempo si tostano le nocciole nel forno, e una volta tiepide si tagliano in maniera grossolana. A questo punto si cominciano a montare le uova con lo zucchero, si aggiungono il sale e il composto di burro e cioccolato; infine, si aggiungono la farina setacciata e le nocciole tritate. Si versa il composto in una teglia rettangolare, facendolo cuocere a 180°C per circa 25 minuti. Una volta intiepidita la torta si taglia in tanti piccoli rettangoli, ognuno dei quali va rifinito ai lati in modo da formare la classica forma delle casse in legno dei morti. Una volta ritagliato il Brownie, si decora con della ghiaccia reale, definendo i bordi e disegnando al centro una croce o per più creativi uno scheletro. Volendo, si può anche lasciare intera la torta Brownie, guarnendone la superficie con del cocco grattugiato colorato di verde, in modo da sembrare un prato, e dei biscotti di pasta frolla a forma di lapide e decorati con la scritta R.I.P., da inserire qua e là nella torta in modo da farla sembrare un vero e proprio cimitero.

Per una festa tra amici si possono preparare anche dei gustosi Cupcakes a tema Halloween. Gli ingredienti per prepararli sono: farina, burro, zucchero, cioccolato, uova, lievito e cacao. Come per qualsiasi torta, si montano prima il burro e lo zucchero, si aggiungono le uova, il cioccolato fuso, il cacao, il sale e infine la farina e il lievito setacciati. L’impasto va versato in degli stampi da muffin ricoperti da un pirottino di carta, in modo da facilitarne l’espulsione una volta cotti. I Cupcakes devono cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti, o fino a che inserendo uno stecchino all’interno, questo esca completamente asciutto. Nel frattempo che i Cupcakes cuociono, si può preparare la decorazione: questa può essere realizzata con vari tipi di creme, da quella al burro fino a quelle al formaggio, al mascarpone o alla panna, a seconda dei gusti o di ciò che si ha in casa al momento. Quella al mascarpone ad esempio si prepara con mascarpone, panna fresca da montare, zucchero a velo e colorante alimentare arancione, giallo o anche nero. Prima di tutto si monta la panna con il colorante, si mette in frigo a rassodare e nel frattempo si sbatte il mascarpone con lo zucchero; dopo aver ottenuto un composto omogeneo si amalgamano i due composti delicatamente, controllando che il colore ottenuto non sia troppo delicato: in quel caso si possono aggiungere altre gocce di colorante al composto, mescolando il tutto delicatamente in modo da non smontarlo.
Con questa crema si possono decorare quindi i Cupcakes inserendola in una sac à poche, e formando delle spirali sulla tortina, finendo di decorare con degli zuccherini colorati o del cioccolato fondente a scaglie.