MENU
Bevande Estive Fresche con Latte

Bevande Estive Fresche con Latte

Durante le calde estati niente disseta come un bel bicchiere di latte che può essere reso ancora più sfizioso con l'aggiunta di altri ingredienti freschi e dissetanti


Il Latte è un alimento molto versatile, ottimo da bere anche freddo, specialmente nelle torride serate estive. Il latte infatti, possiede un alto potere dissetante e saziante, grazie all’alta quantità di proteine e calcio contenuti al suo interno.

Avendo queste caratteristiche, il latte può tranquillamente costituire la merenda di metà mattina o del pomeriggio al posto di snack grassi e ricchi di zuccheri, soprattutto se a consumarli sono i bambini; inoltre, avendo un alto livello nutrizionale, il latte è un alimento sano e nutriente che apporta tante vitamine e minerali fondamentali per l’organismo.

Il latte può essere bevuto freddo e al naturale oppure aromatizzato per dargli un sapore completamente nuovo, conservando però tutti i suoi preziosi nutrienti.

Il latte quindi, può costituire la base di svariate bevande estive.

La bevanda più semplice da preparare in casa è il frullato di frutta fresca con il latte. Questo può essere preparato utilizzando sia il latte intero, sia il latte parzialmente scremato, sia quello magro, a seconda dei gusti o se si sta seguendo un particolare regime alimentare.

La frutta per preparare il frullato può essere di molte varietà: fragole, banane, albicocche, pesche, frutti di bosco e persino i kiwi. Volendo, si possono anche mischiare tutti i gusti assieme, per ottenere un frullato dal sapore molto vario e decisamente fresco, oppure utilizzare soltanto una combinazione di due frutti come ad esempio le fragole e le banane, oppure le albicocche e le pesche per ottenere un frullato dal sapore più omogeneo e delicato.

Per realizzarlo bisogna prima di tutto lavare accuratamente la frutta, sbucciarla, tagliarla a pezzi e metterla nel frullatore; a questo punto si aggiunge il latte, considerando come dosi un frutto e un bicchiere di latte a persona, e si aziona i frullatore fino a ottenere un bevanda liscia ed omogenea. Nel caso la frutta sia poco saporita perché ancora poco matura, si può aggiungere un po' di zucchero, oppure un goccio di miele per conferirgli un sapore ancora più dolce. Per finire, si può servire il frullato di frutta fresca con del ghiaccio a cubetti e una cannuccia colorata, indicata specialmente se il frullato viene preparato per i bambini.

Oltre al frullato, con il latte si può preparare anche il frappé: la differenza tra i due prodotti sta nell’aggiunta del ghiaccio tritato al composto di latte e frutta fresca, che rende il tutto molto più fresco e dissetante. Per far durare più a lungo la freschezza del frappé, si possono mettere nel frigo i bicchieri per qualche minuto, nel tempo in cui prepariamo la bevanda, in modo che quando la versiamo al loro interno, questi siano già freddi e mantengano la temperatura della bevanda.

Con il latte si può preparare anche un classico delle bevande estive italiane: latte e menta. Il classico miscuglio verdolino dal sapore fresco e intenso è uno dei primi ricordi dell’infanzia, che un po’ tutti hanno vissuto. Spesso il latte e menta era però sostituito da altre bevande simili composte da latte e orzata, oppure da latte e amarena. Prepararlo è un vero gioco da ragazzi: bisogna semplicemente mettere in un bicchiere circa un dito di sciroppo, aggiungere il latte ben freddo di frigorifero fino a ottenere la consistenza desiderata, e amalgamare con un cucchiaino fino a far sciogliere bene lo sciroppo rimasto sul fondo. Essendo questi sciroppi, la menta, l’orzata e l’amarena composti principalmente da zucchero, non è necessario aggiungere ulteriori dolcificanti.

Una bevanda molto semplice per tutte le età può essere il latte unito al cacao in polvere. Questo, per essere reso più gustoso, può essere della tipologia già zuccherata, che solitamente durante il resto dell’anno viene utilizzata per aromatizzare il latte caldo alla mattina. In estate invece, ne bastano un paio di cucchiaini per fare un vero e proprio latte al cacao, fresco e dissetante, ideale al mattino così come alla sera. Una variante per gli adulti può essere costituita da latte e orzo, dal gusto deciso ma meno forte del caffè.

Sempre per gli adulti, si può preparare una bevanda presa in prestito dagli Stati Uniti, dove è diventata una vera e propria moda da diversi anni ormai: il frappuccino. Questa bevanda, come dice anche il nome, unisce due bevande classiche ma totalmente diverse tra loro, il frappé e il cappuccino. Per prepararla servono un bicchiere di latte, del caffè a piacimento, zucchero, ghiaccio tritato e cacao. Il frappuccino si prepara seguendo esattamente gli stessi passaggi utilizzati per il frappé: si frullano il latte, il caffè e il ghiaccio fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, e infine si aggiunge il cacao. Si serve ben fredda e può essere l’ideale per cominciare con grinta la giornata.