MENU
Dolci e Dessert al Burro

Dolci al Burro - Dessert e Merende Sfiziose

Ricette e consigli per Preparare deliziosi dolci al burro ideali per merende e dessert


Il Burro è un alimento base nella preparazione dei dolci in cucina, che si può utilizzare per preparare una miriade di dolci dal sapore intenso, anche con l’aiuto dei bambini. Con questo alimento infatti si possono creare dolci al burro come crostate, biscotti, torte e persino delle deliziose creme, da mangiare da sole o con cui riempire o decorare dei dolcetti.


Un dolce che piace a grandi e piccini, che può essere servito a merenda ma anche a fine pasto come grazioso dessert, è la Crostata di pasta frolla al burro con crema pasticcera e frutta fresca. La pasta frolla al burro è una ricetta base della cucina italiana, molto semplice da realizzare e soprattutto alla portata di tutti perché non bisogna necessariamente utilizzare una macchina impastatrice per lavorarla; inoltre, sono necessari davvero pochi ingredienti per la sua preparazione, che si trovano sempre nel frigorifero e nella credenza di casa, cioè il burro, le uova, la farina e lo zucchero. La sua preparazione è fattibile anche da persone non esperte perché bisogna semplicemente impastare tutti gli ingredienti tra loro, e ciò rende la ricetta interessante anche per i bambini perché possono finalmente mettere “le mani in pasta” per creare qualcosa che poi assaggeranno anche loro. Per creare una buona pasta frolla servono 4 tuorli, 250 g di burro, 500 g di farina e 200 g di burro. Si mescolano la farina, il burro ammorbidito a pezzetti e lo zucchero, poi si aggiungono i tuorli uno alla volta e si compatta il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Una volta cotta nel forno la base della crostata, la si riempie con una crema pasticcera e si decora con della frutta fresca come pesche e fragole tagliate a fettine sottili.

Un altro dolce ideale per la merenda dei bambini sono i Cupcakes con crema al burro. Questi dolci statunitensi, molto in voga anche in Italia soprattutto negli ultimi anni, sono composti da una tortina morbida tipo muffin alla base e da un decoro di crema al burro nella parte superiore. La crema al burro è una crema preparata con quantità quasi pari di zucchero e burro, a cui si aggiungono i tuorli d’uovo e l’acqua. Preparare il decoro di questi dolcetti con i bambini può rappresentare un’occasione divertente per passare il pomeriggio insieme a loro, creando ciuffetti e decori simpatici anche se imperfetti. Sopra alla crema al burro si possono mettere delle palline colorate come la mompariglia, dei cristalli di zucchero colorati o ancora dei fiorellini e delle farfalle realizzate con la pasta di zucchero.

La Cheesecake invece può diventare un ottimo dolce di fine pasto, soprattutto in estate, perché è una torta molto fresca e leggera, ideale per ripulire il palato dopo il pasto. La base di questa torta si prepara sempre allo stesso modo, con dei biscotti sbriciolati passati nel mixer assieme a del burro fuso, che ha il compito di compattarli in modo da formare poi una base omogenea nel fondo della tortiera. La crema di formaggio che invece compone la Cheesecake può essere realizzata con tanti aromi diversi, a seconda del risultato finale che si vuole ottenere: alle fragole, al cioccolato, al caffè, al limone etc. etc. Sopra la torta infine si può realizzare una glassa con della frutta fresca cotta sul fuoco pochi minuti con dell’amido di mais, in modo che si sciolga e diventi liquida e lucida, adatta a ricoprire una torta.

Un dolcetto molto versatile a base di burro che può essere consumato assieme al tè, al gelato oppure per decorare una torta è la Lingua di gatto. Questo biscotto prevede una preparazione molto rapida, che si può fare anche all’ultimo momento, e soprattutto è facile da ricordare, perché le dosi sono uguali per tutti gli ingredienti: si mescolano 100 g di burro a temperatura ambiente con 100 g di zucchero a velo, poi si aggiungono metà degli albumi, metà dose di farina, e infine le restanti metà di albumi e farina, fino a ottenere un impasto omogeneo. Con questo composto si riempie un sac à poche, con il quale si formano sulla carta forno dei bastoncini lunghi circa 7 cm, che devono cuocere per circa 12 minuti a 180°C. Il risultato sono dei biscottini piatti, leggermente dorati e molto saporiti di burro.

Con il tè sono l’ideale anche i classici Biscotti di pasta frolla al burro, ripieni di marmellata all’albicocca. Il procedimento per preparare la pasta frolla per questi biscottini è lo stesso che si utilizza per creare le crostate, ma sono differenti invece le dosi: sono necessari 180 g di farina, 2 tuorli, 140 g di burro, 70 g di zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Una volta che la pasta frolla al burro è pronta, si formano delle palline sulla carta forno, si schiaccia il centro con un dito in modo da formare un incavo e si fanno cuocere per circa 15 minuti a 180°C; quando sono cotti e raffreddati si riempie infine il centro con la marmellata.