MENU
formaggini

Formaggini

I formaggini sono formaggi facili da mangiare e da digerire


I Formaggini sono una delle prime tipologie di formaggio che vengono date ai bambini nella prima infanzia, perché sono facili da mangiare e da digerire, e hanno una forma e una consistenza che il bambino trova particolarmente gradevole, soprattutto rispetto agli altri formaggi classici.

Questo particolare formaggio viene lanciato in Italia agli inizi degli anni ’30 da molti caseifici importanti, che si facevano concorrenza a suon di pubblicità, regali e figurine in omaggio. Proprio questa strategia di marketing aiutò tantissimo il lancio di questa nuova tipologia di formaggio, che da più di 80 anni è uno degli alimenti più consumati nelle tavole degli italiani.

I Formaggini rientrano nella categoria dei formaggi fusi, perché sono creati utilizzando dei formaggi già sottoposti a maturazione, resi cremosi dall’aggiunta di liquidi come latte, burro e panna. Questa loro caratteristica cremosità e capacità di liquefarsi li rende ottimi da sciogliere nelle minestrine e nelle zuppe.

Gli ingredienti che compongono i Formaggini sono quelli base del formaggio, ossia latte, sale e caglio, a cui vengono aggiunti crema di latte, per renderli più cremosi, e dei correttori di acidità per dargli un gusto più marcato. Solitamente si utilizzano vari tipi di formaggio stagionato, circa 2 o 3, che vengono liquefatti e omogeneizzati in modo da renderli cremosi; grazie a questa seconda lavorazione, i Formaggini sono resi particolarmente digeribili. La forma caratteristica dei Formaggini è quella triangolare, ma in origine questi venivano preparati anche di forma tonda o quadrata, a seconda delle marche che li producevano.

Molti Formaggini presenti sul mercato sono realizzati senza conservanti né polifosfati, infatti sono particolarmente indicati nella dieta dei bambini. Inoltre, la maggior parte di questi sono creati anche senza glutine, per permettere anche agli intolleranti di poterli mangiare in tranquillità.

Per renderli ancora di più un prodotto adatto i bambini, spesso i Formaggini sono addizionati con certe vitamine, come ad esempio la vitamina D, che protegge il sistema immunitario e aiuta ad assorbire un minerale molto importante per l’organismo, il calcio. I Formaggini infatti sono una ricca fonte di calcio, perché ne contengono in media 80 mg per ogni porzione, e 380 mg ogni 100 grammi di prodotto, circa il 48% della razione giornaliera raccomandata per un adulto. Per i bambini che devono seguire una dieta povera di lipidi, sono stati inventati anche i Formaggini ipolipidici, ossia con pochi grassi, che si trovano solitamente in farmacia.

Sul mercato recentemente sono stati lanciati dei nuovi prodotti che rivisitano il Formaggino classico dandogli un tocco in più di sapore: ci sono i formaggini al Parmigiano, ricchi di vitamina A, ottima per la vista, e quelli alle verdure, ideali per far mangiare i classici ortaggi ai bambini in modo differente. In commercio si trovano anche dei Formaggini creati con dei formaggi dal gusto particolare, come ad esempio lo Stracchino o l’Emmentaler Svizzero.

Il modo ideale per far mangiare i Formaggini ai bambini è al naturale, da mordere così com’è oppure spalmato sul pane; per inserirlo invece in un piatto lo si può sciogliere nella minestrina, dando così al primo cremosità e sapidità, senza l’utilizzo del sale.