Tutti i siti di Assolatte - Associazione Italiana Lattiero Casearia -
MENU

PRESS AREA

ARCHIVIO L'ATTENDIBILE

14/10/2014

Emergenza calcio per i nativi digitali

Nonostante l'importanza di latte e derivati per una dieta sana ed equilibrata, il loro consumo in molti Paesi occidentali è in diminuzione.

16/06/2014

La disinformazione corre sul web (e non solo): il caso del latte

Tutta la verità su latte e derivati, prodotti consumati da oltre 7mila anni ma ultimamente al centro di allarmismi e disinformazione.

29/01/2014

Latte e derivati, alimenti preziosi anche nella dieta vegetariana

L’importanza che latte yogurt e formaggi ricoprono nelle diete onnivore è ancora maggiore per alcuni gruppi di popolazione, come i seguaci dell’alimentazione vegetariana.

26/11/2013

Latte & derivati: effetto protettivo "nel tempo" sul peso corporeo

Ad un maggior consumo di prodotti lattiero caseari si associa un minor guadagno di peso e di circonferenza vita nel tempo. Le novità dalla ricerca.

23/09/2013

Il buongiorno si vede dalla prima colazione

Una colazione a base di prodotti lattiero caseari esercita un fattore protettivo nei confronti dell’eccedenza ponderale, della pressione arteriosa, dell’iperglicemia e della colesterolemia.

01/07/2013

L’attualità della dieta mediterranea nel terzo millennio

Fa scuola e cresce in tutto il mondo, ma in Italia ci stiamo allontanando sempre più da questo modello alimentare e da questo stile di vita. Con quali rischi?

01/04/2013

Il Latte è un alimento acidificante? Una teoria di moda ma senza basi scientifiche

E’ una “moda” alimentare, priva di qualsiasi rilevanza scientifica, che rimbalza sul web e sui media. Parte dalla presunta capacità acidificante del latte e dei suoi derivati, e finisce per promuovere alimenti o integratori alcalini, proposti come necessari per combattere l’acidità che caratterizza l’alimentazione moderna.

01/03/2013

Intolleranze: verità e bugie

È ormai un allarme: si sta diffondendo nella popolazione la moda dell'autodiagnosi di intolleranza e la conseguente esclusione del latte e derivati dalla dieta. Alimentata dalla diffusione di siti internet inaffidabili, dalla comparsa di test diagnostici fasulli e, non ultima, dalla recente deriva vegana.

01/01/2013

Formaggi: non solo calcio

Quando si parla di formaggio si pensa subito al calcio. Dimenticando che è una importantissima fonte di altre sostanze nutritive: proteine di elevata qualità, fosforo, magnesio, vitamine come la A, la B2 e la B12.

01/10/2012

Formaggi: novità e conferme

Sorprendenti novità sul numero interamente dedicato ai formaggi. Dal paradosso francese al buonumore, tutte le novità dalla ricerca.
  pagina di 6   successiva »