MENU
Panna cotta tradizionale

Sapori e Piaceri

RICETTE CLASSICHE E INTERPRETAZIONI CREATIVE PER UN PRODOTTO BASE DELLA TRADIZIONE ITALIANA

12-09-2013

La panna cotta porta nel mondo la bontà dei latticini italiani.


Il successo crescente della panna presso i consumatori spiega il sempre più forte insediamento di questo prodotto nell'area del piacere. La panna viene associata al godimento (43%), alla gioia e all'allegria (34%), all’amore e alla passione (18%), alla nostalgia dell’infanzia (15%), al relax (14%) e alla serenità (13%).

Il trend più evidente è il progressivo ringiovanimento degli users di panna, che è iniziato col nuovo millennio e che prosegue anche negli ultimi due anni: per i 15-34enni la panna è un must, tanto che 1 su 2 la considera piacere allo stato puro.

 

Di certo è un piacere anche la panna cotta, un dessert che ormai è immancabile sia nelle case italiane che nei ristoranti di tutto il Belpaese. Per approfondire: PANNA COTTA. IL DOLCE ITALIANO CHE TUTTO IL MONDO CI INVIDIA


Realizzata con un certo anticipo, senza bisogno di accendere il forno, e tenuta a riposare in frigorifero, la panna cotta è la soluzione perfetta per preparare un dessert delizioso in poco tempo e senza troppa fatica, anche quando fa molto caldo.

E poi, grazie al suo sapore dolce e neutro, la si può personalizzare e reinventare ogni volta, variando i topping, scegliendo frutti diversi e completandola con salsine golose.

 

Ecco come fare.

 

LA RICETTA BASE (per 4 persone)

Far ammollare 9 g di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Aprire una stecca di vaniglia, tagliandola a metà e prelevandone i semi interni. Versare in una casseruola 400 ml di panna, unire metà dei semi di vaniglia, aggiungere 70 g di zucchero, mescolare con una frusta e portare a bollore.

Quindi togliere la casseruola dal fuoco e unire la colla di pesce ben strizzata. Mescolare bene il composto, poi passarlo nel colino a maglia fine e lasciarlo intiepidire. Prendere 4 stampini e ungerli lievemente, quindi riempirli con la panna cotta e riporli in frigorifero per almeno 6 ore.
 

3 SALSE A SCELTA PER LA FARCITURA
Coulisse di fragole: lavare e tagliare a pezzetti 150 g di fragole. Metterle in una ciotola con 50 g di zucchero. Mescolare e poi frullare. Quindi passare la salsa nel colino e distribuirla sulle ciotoline con la panna cotta. Prima di servire, lasciar riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti.
Topping ai frutti tropicali: tagliare a dadini la polpa di un ananas baby. Passarla in 30 g di zucchero di canna e caramellarla nel grill del forno. Lasciar raffreddare e poi usarle per decorare la panna cotta insieme alla polpa di 2 frutti della passione.
Salsa al caramello: versare in un pentolino  4 cucchiai di zucchero e un cucchiaio d’acqua, mettere sul fornello e portare a ebollizione. Lasciarlo cuocere finché si ottiene un caramello dorato scuro. A questo punto aggiungere un cucchiaio di acqua e far bollire per un minuto, agitando il pentolino per far amalgamare bene il caramello e farlo diventare cremoso.

Il vissuto e l'immagine della panna nel monitor AstraRicerche realizzato nel 2013:

PANNA: IL PIACERE CHE UNISCE IL PAESE E CHE CONQUISTA I GIOVANI

la video intervista a Enrico Finzi sulla panna