MENU
La Giuria del Premio Giornalistico

Premio Giornalistico

LA GIURIA DEL PREMIO GIORNALISTICO "L'ATTENDIBILE" 2014

17-02-2014

Importanti esponenti del mondo istituzionale, scientifico e politico valuteranno i lavori in lizza dell’edizione 2014 del concorso giornalistico.


Si è ufficialmente insediata la giuria della terza edizione del Premio Giornalistico “L'Attendibile”, voluto da Assolatte per stimolare l’informazione e l’approfondimento dei temi portanti dell’industria lattiero casearia e delle sue produzioni.
 
Com’è avvenuto per le precedenti edizioni del premio, anche quest’anno la giuria è composta da protagonisti del mondo istituzionale, scientifico, politico.
Hanno riconfermato il loro impegno:
 
Umberto Agrimi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità
Silvio Borrello, Direttore generale Sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della Salute
Mario Catania, Commissione Agricoltura, Camera dei Deputati
Paolo De Castro, Presidente Commissione per l’agricoltura al Parlamento Europeo
Massimiliano Dona, segretario generale Unione Nazionale Consumatori
Enrico Finzi, presidente AstraRicerche  
Daniele Fornari, Professore di Marketing, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Andrea Ghiselli, ricercatore del CRA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura)
Cosimo Piccinno, generale comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS).
 
Il premio è riservato ai giornalisti, professionisti e pubblicisti, che affronteranno i temi portanti del settore lattiero caseario e delle sue produzioni, in articoli, inchieste e servizi diffusi tramite la stampa, le agenzie di stampa, la radio, la televisione e i nuovi media.

Vai al Regolamento e alla Scheda di partecipazione

Quattro le categorie tematiche: 1) Il ruolo dell’industria lattiero casearia italiana nello scenario economico 2) L’industria lattiero casearia e la sicurezza alimentare  3) Il settore lattiero caseario tra tradizione e innovazione 4) I prodotti lattiero caseari: salute, nutrizione e benessere.
Sono inoltre previste quattro menzioni speciali per i migliori articoli dedicati a latte, formaggi, yogurt e latti fermentati, panna e burro.

Possono partecipare al concorso, che ha un montepremi complessivo di 10mila euro, i lavori pubblicati o trasmessi nel periodo 1 giugno 2013 - 31 maggio  2014. La cerimonia di premiazione avverrà nel 2014.

Le iscrizioni al concorso dovranno pervenire entro il 4 giugno 2014 tramite apposita scheda da inviare compilata all’indirizzo premiogiornalistico@assolatte.it