MENU

Premio Giornalistico

PROCLAMATI I VINCITORI DELLA SESTA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO ASSOLATTE L’ATTENDIBILE

14-06-2017

La cerimonia di premiazione il 13 giugno a Milano


Si è tenuta il 13 giugno a Milano, durante l’assemblea annuale di Assolatte, la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio giornalistico L’Attendibile, creato nel 2011 per stimolare il mondo della comunicazione a raccontare il settore lattiero caseario, i suoi prodotti, le sue imprese.

VAI ALLA FOTOGALLERY
 
Per le 3 categorie tematiche, sono risultati vincitori:

categoria “I prodotti lattiero caseari: salute, nutrizione e benessere”
SVEVA SAGRAMOLA
con il servizio trasmesso nel corso della trasmissione GEO di Rai 3, puntata del 12 gennaio 2017
Motivazione: un servizio dedicato a 2 preziosi alimenti: con l'aiuto del medico nutrizionista, Sveva Sagramola fa chiarezza sulle reali proprietà dello yogurt e dei probiotici. Dai benefici per la flora batterica, garantiti dai probiotici, alla digeribilità e all'aumentata biodisponibilità di calcio nello yogurt. Alimenti gratificanti che forniscono un grande supporto anche nelle diete ipocaloriche.
La puntata propone anche "istruzioni per l'uso" dello yogurt in cucina, dalle salse ai dolci. Un ritratto a tutto tondo di questi alimenti, che si confermano in linea con le moderne esigenze nutrizionali.

categoria “Il settore lattiero caseario fra tradizione e innovazione”
FIAMMETTA FADDA
con l’articolo “CINQUE SFUMATURE DI BIANCO” pubblicato su PANORAMA
Motivazione: un articolo suggestivo incentrato sulla mozzarella di bufala e le sue diverse declinazioni, inconsuete e sconosciute ai più.  Passando anche per il candido e "povero" latticello, riscoperto e rilanciato dallo chef, e la ricotta, protagonista della tradizionale pastiera e di nuove invenzioni culinarie.
Consigli preziosi per conservare e gustare al meglio la mozzarella di bufala, un prodotto mitico e ormai divenuto di fama mondiale anche grazie al contributo dei migliori cuochi italiani e stranieri.
VAI ALL'INTERVENTO DI FIAMMETTA FADDA

categoria “Il ruolo dell’industria lattiero casearia italiana nello scenario economico”
CRISTINA LATESSA
dell’ANSA
Motivazione: sempre attenta alle tematiche dell’agroindustria, Cristina Latessa ha seguito le vicende del settore lattiero caseario e della sua filiera, testimoniando con puntualità e precisione i momenti più complessi e salienti. Con equilibrio e intelligenza ha saputo stimolare il dibattito tra i diversi protagonisti del comparto, con interviste e approfondimenti di grande interesse. Dai riflessi economici dell’etichettatura a semaforo ai costi sociali per la cura dell’osteoporosi, un’informazione a 360 gradi con “garanzia di qualità”.

I 4 riconoscimenti dedicati ai prodotti lattiero caseari sono stati conferiti a:
 
Per la categoria “LATTE”
PIERO BIANUCCI
per l'articolo “LATTE, IL SEGRETO DI UN ANTICO ALIMENTO” pubblicato su BENESSERE
Motivazione: L'Autore - scrittore e giornalista scientifico - ci ricorda come già l'uomo del neolitico utilizzasse il latte per la preparazione dei formaggi e che proprio all'inizio del neolitico avvenne una mutazione nel cromosoma 2 che consentì agli adulti di tollerare il latte di altri mammiferi. Un vantaggio competitivo che conferiva a questi "mutanti" del neolitico una quantità di cibo maggiore in un'epoca in cui sfamarsi era la sfida quotidiana. Fu una rivoluzione epocale da cui nacque la società stanziale degli agricoltori. Oggi, che sul latte vanno diffondendosi pregiudizi, leggende metropolitane e opposizioni ideologiche legate al veganesimo integrale, fa ancora bene alimentarsi con il latte? La risposta è "certamente sì": come confermano e motivano gli esperti interrogati, il latte è e resta il più antico e prezioso alimento funzionale.
 
Per la categoria “YOGURT E LATTI FERMENTATI”
SILVIA CAMARDA
Per l'articolo “YOGURT DIGERIBILE E SALUTARE” pubblicato su BIMBISANI & BELLI
Motivazione: L’Autrice, nutrizionista, descrive con chiarezza e convinzione i benefici dello yogurt nell'alimentazione dei più piccoli. Caratteristiche di gradevolezza che si uniscono a caratteristiche ottimali per lo sviluppo, e un mix di nutrienti che lo rende molto più di un cibo, quasi un farmaco, da consumare con regolarità per sfruttarne al meglio le proprietà. Per le sue specificità - assicura l'Autrice - le mamme possono utilizzarlo in tutta tranquillità nell'alimentazione dei bebè già dal sesto mese.
 
Per la categoria “FORMAGGI”
GIORGIO DONEGANI e LAURA FORTI
Per l'articolo “I FORMAGGI” pubblicato su LA CUCINA ITALIANA.
Motivazione: formaggi, una ricetta semplice che si declina all'infinito. E perfetti sotto ogni aspetto, anche quello nutrizionale. Così gli Autori li assolvono dai più comuni pregiudizi: dal contenuto calorico ai grassi al colesterolo, dati alla mano i formaggi si rivelano amici della salute. Di vacca o di bufala, di capra o di pecora, freschi o stagionati, ognuno offre vantaggi diversi e caratteristiche appetitose. Un articolo chiaro che non lascia dubbi sulle sorprendenti qualità dei formaggi.
 
Per la categoria “BURRO E PANNA”
MARIA ANGELA MASINO
con l'articolo “LA RIVINCITA DEL BURRO” pubblicato su PIÙ SANI PIÙ BELLI
Motivazione: Non più nemico del cuore e della linea. La vera essenza del burro svelata dall'Autrice con il supporto scientifico del nutrizionista. Digeribile, protettivo, difensivo della flora batterica intestinale. Un vero e proprio veicolo di benessere che, usato nelle giuste dosi e preferibilmente a crudo, fornisce importanti vitamine utili per la salute delle ossa, della pelle e per le performance cognitive. Un articolo dettagliato che presenta il burro sotto una luce nuova, di forte rivalutazione, avvalorata dalle più recenti evidenze scientifiche.