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Nutrizione e salute

DOPO L’ESTATE, RICOMINCIAMO… RAGIONANDO DI “PANCIA” !

26-09-2016

Stanchezza immotivata, difficoltà di concentrazione e memoria dispettosa: colpa del cosiddetto “stress da rientro” che si va a sommare agli effetti dell’alimentazione meno controllata tipica dell’estate. Ecco come ritrovare sprint, benessere e buonumore.


“Stress da rientro”, un disturbo dell’adattamento dovuto al passaggio repentino da un periodo di relativo riposo alla ripresa a pieno regime di impegni, orari e abitudini. E' questo il tema del nuovo numero de L’Attendibile DOPO L’ESTATE, RICOMINCIAMO… RAGIONANDO DI “PANCIA” ! , la newsletter nutrizionale di Assolatte realizzata dalla dottoressa Samantha Biale (nutrizionista-diet coach e giornalista).
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L’allentamento delle tensioni tipico delle ferie, mette ‘a riposo’ anche il delicato sistema ipotalamo-ipofisi-surreni
che, di fronte all’improvvisa ripresa delle attività, innesca un meccanismo ormonale a cascata, costringendo i surreni a un superlavoro cui l’organismo non è immediatamente pronto. Ecco spiegato perché il ritorno a pieno regime alle attività lavorative rappresenta un vero e proprio shock che richiede un grande dispendio di risorse psicofisiche.
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Affaticamento e la mancanza di vitalità possono compromettere l’efficienza e l’umore. Ma il buonumore parte (anche) dalla pancia.
Una flora batterica intestinale sana ed efficiente, infatti, non è solo essenziale per la salute, ma anche per la mente. Negli ultimi anni si è scoperto che l’intestino può condizionare lo stato psichico e avere persino un ruolo sui nostri comportamenti e che il microbioma, con i suoi due chili di batteri, può essere considerato di fatto un organo endocrino, in grado di influenzare la produzione di neurotrasmettitori, regolare la comunicazione tra i neuroni e attivare circuiti neurali tra intestino e cervello.

Lo yogurt è tra gli alimenti fermentati più antichi di cui l’uomo si è nutrito nel corso della sua storia. Altamente digeribile e saziante, ha un’azione disintossicante, antinfiammatoria e protettiva che nessun altro cibo può vantare. Come riportato sul questo numero de L'Attendibile, e secondo le più recenti scoperte scientifiche, il suo consumo potrebbe avere effetti benefici su ansia, colon irritabile e stanchezza cronica.

L’Attendibile DOPO L’ESTATE, RICOMINCIAMO… RAGIONANDO DI “PANCIA” ! si chiude con un focus sui bambini, che, a sorpresa, possono anche loro soffrire di "stress". Secondo un’inchiesta del settimanale Newsweek, infatti, si potrebbe addirittura parlare di una vera e propria sindrome pediatrica.
Per aiutarli può essere utile una corretta alimentazione ricca di vitamine del gruppo B che, pur non fornendo calorie, sono spesso chiamate "vitamine energetiche".

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