Tutti i siti di Assolatte - Associazione Italiana Lattiero Casearia -
MENU

Nutrizione e salute

BENESSERE ESTATE. ARRIVA LA DIETA SOS: SAVE OUR SKIN

26-07-2016

Per contrastare gli effetti delle overdosi di sole, il migliore Skincare è nel frigo. Il nuovo numero de L'Attendibile.


Sole e benessere della pelle. Questo il tema estivo del nuovo numero de L’Attendibile ARRIVA LA DIETA SOS: SAVE OUR SKIN, la newsletter nutrizionale di Assolatte realizzata dalla dottoressa Samantha Biale (nutrizionista-diet coach e giornalista).

PER ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER

Secondo l’indagine pubblicata sul British journal of dermatology, sebbene quasi tutti gli intervistati (il 97,4% del campione) mettano lo schermo solare in valigia prima di partire per le ferie, il 44,4% non sfugge a una scottatura solare.
La maggior parte – italiani in testa – ammette di trascurare la pelle pur di abbronzarsi. Il rischio peggiore arriva dagli UVA che, a differenza degli UVB, non si fermano a livello dell’epidermide, ma penetrano in profondità nel derma aumentando anche il rischio di danneggiare il DNA cellulare.

Questo numero de L'Attendibile propone un VADEMECUM DIETETICO appositamente studiato per aiutare la pelle nel periodo più critico dell’anno.
Contempla tutti cibi facili da reperire ovunque, molti dei quali anche nel bar dello stabilimento balneare o in qualsiasi rifugio in montagna.

Le sostanze utili alla pelle esposta al sole, e i cibi che le contengono, variano ad esempio se si sta distesi immobili per ore o se si è in movimento. Nel primo caso l’eccessivo riscaldamento richiede una dose extra di antiossidanti, se invece ci si dedica a sport acquatici o da spiaggia, o se ci si erpica tra i sentieri di montagna, bisogna contrastare la disidratazione profonda e la vasodilatazione.

Ma anche i capelli, in particolari condizioni, possono divenire vulnerabili alle insidie ambientali come raggi UV, salsedine, sabbia e vento. Perdendo ben presto il loro schermo naturale, ed esponendo la loro struttura al deterioramento progressivo.

L'estate può essere un periodo propizio anche per la salute delle unghie, soprattutto dopo la ricostruzione, quando non si vuole più continuare con il trattamento. La bellezza delle unghie naturali si nutre infatti dell'acqua di mare, per l'effetto rimineralizzante, e del sole, per la vitamina D prodotta dall’esposizione solare.

Per ogni situazione, il nuovo numero de L’Attendibile ARRIVA LA DIETA SOS: SAVE OUR SKIN propone le sostanze "amiche": dalle vitamine agli antiossidanti, dalle proteine ai minerali ai fermenti probiotici.  Con i cibi e i menu più completi.

___________________________________________________

Gratuita e compatibile con i sistemi IOS e Android, la nuova app garantisce un aggiornamento preciso e autorevole sulle ultime news nutrizionali relative a latte, yogurt, formaggi e burro e l’accesso a tutte le uscite della newsletter nutrizionale di Assolatte.
Per scaricare la App: www.Lattendibile.it