MENU

Nutrizione e salute

CONTRO I MALI DI STAGIONE LATTE, YOGURT E FORMAGGI. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE

29-10-2019

Per quanto riguarda il ruolo dell’alimentazione su microbioma e difese organiche, i cibi più promettenti sembrano essere i latticini probiotici


Per rafforzare le difese, l’alimentazione è un punto cardine: l’organismo ha bisogno di nutrienti chiave per mantenere pronto ed efficiente il sistema immunitario. E il latte e i suoi derivati contribuiscono con successo a questa strategia.
È questo il tema del nuovo numero de Lattendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte realizzata da Samantha Biale, LA DIETA CONTRO I MALI DI STAGIONE CON LATTE, YOGURT E FORMAGGI.

È grazie al contributo di specifici nutrienti che il sistema immunitario riesce a intervenire con tempestività ed efficacia. Tra le sostanze che incidono sensibilmente sulla reattività immunitaria ci sono le vitamine antiossidanti A, C ed E, le vitamine del gruppo B, la vitamina D, ferro e zinco.

Ma è anche la composizione del microbioma, strettamente legata alle abitudini alimentari, a fare la differenza poiché l’apparato gastrointestinale rappresenta la maggiore superficie di contatto tra il sistema immunitario e gli stimoli provenienti dall’ambiente esterno.

Tra gli argomenti trattati in questo numero de Lattendibile, l’azione immunomodulante esercitata dai formaggi stagionati grazie all’acido butirrico, fonte di energia preferita dei batteri del colon.
Per quanto riguarda il ruolo dell’alimentazione su microbioma e difese organiche, un focus sui latticini probiotici, attualmente oggetto di molte ricerche a livello mondiale.
E ancora l’utilità dei latticini fermentati, che, arricchendo la flora batterica acidofila “buona” e inibendo le specie indesiderate, sono efficaci contro l’infiammazione.

Tutti i numeri della newsletter sono pubblicati sul sito WWW.LATTENDIBILE.IT