Attualità
UNIVERSO LATTE: GIOVANI RICERCATORI E IMPRESE A CONFRONTO
02-05-2017
Programma 18-19 maggio 2017
Il 18 e il 19 maggio pv si terrà la seconda edizione del Convegno “Universo Latte: Giovani Ricercatori e Imprese a Confronto” organizzato dal Comitato italiano FIL/DF, con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Parma per presentare e promuovere la ricerca condotta da ricercatori under 40.
L’evento si svolgerà presso la Sala Convegni della Residenza Gasparini – Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza, e sarà dedicato agli aspetti economici, sociologici e psicologici nonché di marketing relativi al settore lattiero-caseario.
PROGRAMMA
Giovedì 18 maggio 2017
14.30 Registrazione Partecipanti
15.00 Apertura dei lavori ‐ Indirizzi di Saluto
Luciano NEGRI, Presidente Comitato italiano FIL/IDF
Lorenzo MORELLI, Preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali – Università Cattolica del Sacro Cuore ‐ Piacenza
Sessione 1
15.15 Crescita e internazionalizzazione come un modo per affrontare la crisi del mercato interno
Stefano PALMIERI, Granarolo SPA
15.45 La regolazione dell’offerta dei formaggi con denominazione di origine: una valutazione degli effetti
Gabriele CHIODINI, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali‐DSA3, Università degli Studi di Perugia
16.15 La trasmissione verticale del prezzo lungo la filiera del latte alimentare: tra cambiamenti strutturali di mercato e dinamiche asimmetriche
Federico ANTONIOLI, Sezione Economia Agroalimentare, Università degli Studi di Parma
16.45 Coffee Break
17.15 Sviluppo di strumenti mutualistici innovativi per la stabilizzazione dei redditi delle imprese agricole del settore latte
Eleonora CHINCHIO, Dipartimento TESAF, Università degli Studi di Padova
17.45 La certificazione DOP come strumento di sviluppo della filiera lattiero‐casearia lombarda
Emanuele BENETTO, SMEA, Università Cattolica del Sacro Cuore ‐ Cremona
18.15 Conclusioni
Venerdì 19 maggio 2017
Sessione 2
9.30 Quello che mangiamo tra verità e stereotipi
Martino VERGA, Clerici – Sacco Group
10.00 Effetto dell’informazione relativa al sistema produttivo sul gradimento del consumatore. Il caso del Montasio DOP‐PDM monorazza
Alberto ROMANZIN, Università degli Studi di Udine
10.30 Giovani e latte: una ricerca sul (non) consumo tra gli under 30 in Italia
Niccolò MORELLI, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna
11.00 Coffee Break
11.30 Dark e light side del latte: un affondo sulle rappresentazioni delle mamme italiane
Mariarosaria SAVARESE, Università Cattolica del Sacro Cuore ‐ Milano
12.00 Consumi domestici e canali d’acquisto dei prodotti lattiero‐caseari
Mariagrazia LAMONACA, Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici – SMEA, Università Cattolica del Sacro Cuore ‐ Cremona
12.30 Conclusioni
Buffet Lunch
Sessione 3
14.00 L’importanza della sostenibilità ambientale nel settore lattiero caseario e l’esperienza della Brazzale Spa
Piercristiano BRAZZALE – Brazzale SpA
14.30 “Breaking Food”: il cibo nei media
Andrea RUBIN, Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano
15.00 Il Digital marketing tra integrazione e KPI: il caso Parmalat
Francesca NEGRI, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università degli Studi di Parma
15.30 Effetti alone in formaggi local
Stefanella STRANIERI, Università degli Studi di Milano
16.00 Coffee Break
16.30 Tavola Rotonda
Nicola BERTINELLI – Presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
Francesco POTENZA ‐ Digital Marketing Manager ‐ Parmalat SpA
Cesare BALDRIGHI ‐ Presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano
Carla BASTETTI ‐ Strategy & Insight Country Manager at Danone SpA ‐ Danone Italia
18.00 ConclusioniTutte le informazioni sulla sede congressuale e le modalità di registrazione sono disponibili su: piacenza.unicatt.it/facolta/agraria-universo-latte#content .