MENU

Attualità

ASSOLATTE PARTNER TECNICO PER IL PROGETTO REINWASTE

30-07-2019

L'Associazione supporterà Federalimentare nel coinvolgere 15 aziende del lattiero caseario dell'Emilia-Romagna interessate a partecipare al progetto europeo che promuove la riduzione degli scarti non organici dell'industria alimentare


A settembre prenderà il via la fase operativa del progetto REINWASTE, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma INTERREG MED 2014-2020, con l’obiettivo di fornire un contributo concreto alla riduzione dei rifiuti, favorendo l’adozione di soluzioni innovative “green” da parte dell’industria alimentare.
 

Nel progetto sono coinvolti, oltre all’Italia, anche la Spagna, la Francia e la Bosnia Erzegovina. In Italia, il progetto avrà come focus le aziende nella Regione Emilia-Romagna operanti nella filiera lattiero casearia e Assolatte sarà uno dei partner tecnici che supporteranno Federalimentare nella gestione operativa del progetto.
 

Saranno selezionate 15 aziende disposte ad approfondire le strategie offerte dal programma, che beneficeranno della collaborazione dei partner tecnici del progetto per ridefinire alcuni modelli produttivi al fine di ridurre a zero i rifiuti non organici.
 

Il coinvolgimento delle imprese avviene in due fasi:

FASE 1: sviluppo del matchmaking (da settembre 2019 a ottobre 2019)

Tutte e 15 le aziende selezionate saranno invitate a partecipare ad un incontro B2B con gli esperti tecnici per raccogliere informazioni sugli attuali processi in uso, verificare il tipo e la dimensione dei rifiuti non organici prodotti, comunicare le necessità ed i problemi delle aziende per ridurre gli sprechi, ridurre i costi di smaltimento ed aumentare la competitività. A questo proposito verrà inviato alle aziende un "questionario di raccolta dati" per raccogliere le informazioni di base.

Queste informazioni saranno utili ai partner tecnici del progetto per fornire alle aziende una valutazione personalizzata gratuita che evidenzia le strategie necessarie per ridurre i rifiuti non organici. Le aziende saranno messe al corrente e formate sulle migliori tecnologie o prodotti disponibili rispetto alle attuali esigenze.
 

FASE 2: Applicazione del test (da ottobre 2019 a dicembre 2019)

Questa fase coinvolge solo 5 imprese (tra le 15 della fase 1) selezionate in base a criteri tecnici e alla propria propensione all'innovazione.
 

Le aziende selezionate riceveranno un servizio completo di analisi di mercato (audit tecnologici) per sviluppare soluzioni innovative, basate sulla R&S. Al termine del processo di analisi, verrà consegnato alle imprese un piano aziendale di fattibilità allo scopo di riorganizzare i protocolli produttivi, orientandoli ad una minore produzione di rifiuti non organici.
 

Al termine del progetto, quindi, le aziende avranno un piano aziendale gratuito che rappresenta una vera e propria “simulazione dell'applicazione di nuove soluzioni manageriali e tecnologiche" per la riduzione dei rifiuti non organici.
 

Tutte le informazioni sul progetto europeo sono disponibili nella pagina dedicata del sito di Federalimentare: REINWASTE. In alternativa, è possibile contattare gli uffici di Assolatte ai seguenti recapiti:

Tel. 02 72021817

Mail: assolatte@assolatte.it