MENU

Attualità

PARTNERSHIP ASSOLATTE-ICE PER VALORIZZARE I FORMAGGI ITALIANI IN CANADA E GIAPPONE

26-07-2019

Stanziato un milione di euro per promuovere e valorizzare i formaggi italiani in Canada e in Giappone.


Nell’ambito della programmazione promozionale ICE 2019, l’Agenzia ha stanziato circa un milione di euro per promuovere e valorizzare i formaggi italiani in Canada e in Giappone.
 

L’Ufficio ICE di Tokyo e quello di Toronto – con la collaborazione di Assolatte – hanno progettato due piani promozionali che hanno lo scopo di incrementare la fama e i consumi dei formaggi italiani nei rispettivi territori di riferimento. Entrambi i progetti prevedono azioni educational sui formaggi italiani. Si darà spazio al canale ho.re.ca e alle grandi catene di ristorazione, oltre alla GDO e agli operatori locali.
 

Questi piani nascono dalla partnership ICE-Assolatte volta alla valorizzazione del settore lattiero caseario nei mercati internazionali più rilevanti.
 

Ricordiamo, infatti, che i due Paesi coinvolti hanno recentemente siglato con l’Unione europea due accordi commerciali, attraverso i quali sono state abbattute gran parte delle barriere tariffarie e non tariffarie che ostacolavano gli scambi tra le parti.
 

Il CETA con il Canada e l’EPA con il Giappone hanno anche consentito il riconoscimento e la tutela di numerosi prodotti ad Indicazione Geografica, supportando così la diffusione del Made in Italy alimentare nel modo.
 

Non a caso, i piani promozionali ICE-Assolatte puntano anche alla valorizzazione dei formaggi DOP, fornendo ai consumatori canadesi e giapponesi ulteriori elementi per effettuare una scelta consapevole riguardo ai veri prodotti tipici italiani.