MENU
Latte Fritto

Latte Fritto

Il latte, nel corso del tempo, è stato trasformato e utilizzato in numerosi prodotti e pietanze gustose e originali. Scopri di più su un un dolcetto molto popolare in Italia: il Latte Fritto


Sin dai tempi più antichi, il latte è stato associato all'idea della vita: cibo dei neonati per antonomasia, questo prodotto è ancora oggi simbolo di nutrimento e bontà. Nel corso del tempo l'uomo ha sempre saputo apprezzarne le qualità, trasformandolo in numerosi altri prodotti utili al suo sostentamento (come il formaggio, lo yogurt e il burro) e utilizzandolo per la preparazione di piatti gustosi e originali.

Sebbene venga usato anche per realizzare ricette salate, quando si pensa al latte vengono in mente prima di tutto i dolci. Torte, creme e gelati sono senz'altro pietanze in cui questo alimento rappresenta un ingrediente fondamentale, ma ve n'è una in particolare che lo vede protagonista assoluto anche nel nome: stiamo parlando del latte fritto. Pensando al gelato fritto, il dessert più famoso della tradizione gastronomica cinese, lo si potrebbe associare ad una ricetta orientale, e invece no: si tratta di un dolcetto molto popolare in Italia, a quanto pare di origini spagnole e particolarmente diffuso in Sicilia, anche se ogni regione ha la sua variante.

Il latte fritto si compone praticamente di sfiziose crocchette dolci, aromatizzate con limone e cannella, poi impanate: ottime da servire a fine pasto ma buonissime anche in occasione della merenda pomeridiana. Per realizzarlo occorrono i classici ingredienti necessari per una torta, come uova, latte, zucchero e farina, con in più il pangrattato e l'olio per frittura. Se vi state chiedendo come sia possibile friggere il latte direttamente a casa vostra, ecco le dosi e il procedimento per circa 8 porzioni.

Ingredienti:

  • 1 l di latte intero
  • 140 g di zucchero
  • 150 g di amido di mais
  • 2 uova
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • burro q.b.
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Per preparare il latte fritto, prima di tutto versate il latte in un pentolino e aggiungete lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, la cannella e un pizzico di sale. Mescolate con cura tutti gli ingredienti fino a far sciogliere lo zucchero e poi mettete sul fornello a fiamma dolce: portate il latte ad ebollizione, cuocete il composto per un paio di minuti e poi filtratelo con un colino per lasciarlo raffreddare.
Ora, mettete l'amido di mais in una pentola e unite poco alla volta il latte freddo, amalgamando il tutto con l'aiuto di una frusta per eliminare eventuali grumi. Una volta ottenuta una pastella omogenea, portatela ad ebollizione continuando a mescolare e, quando avrà raggiunto una consistenza densa, toglietela dal fuoco.
A questo punto, imburrate una pirofila rettangolare e versatevi l'impasto così ottenuto, avendo cura di livellare bene la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio: dovreste ottenere uno spessore di circa 3 centimetri, che lascerete riposare per qualche ora in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario affinché il composto si sia ben rassodato, tagliatelo a piacere in rombi o quadrati e procedete con la panatura: passate ogni bocconcino prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Scaldate quindi una padella di olio di semi, immergetevi le crocchette e cuocetele omogeneamente da tutti i lati, dopodiché adagiatele ben dorate su della carta assorbente ad asciugare. Infine, cospargete il latte fritto con un'abbondate spolverizzata di zucchero a velo in superficie prima di servirlo caldo.

Potete gustare questo piatto da solo, con l'aggiunta di frutta fresca o di una golosa pallina di gelato. Volendo, è possibile anche suddividere la preparazione in due fasi, realizzando i bocconcini già impanati il giorno prima e friggendoli l'indomani dopo averli conservati in frigo.