MENU
Mousse al Latte

Mousse al Latte

Il termine francese "mousse" significa letteralmente "spuma" e indica un dolce al cucchiaio molto leggero, caratterizzato da una consistenza soffice e gonfia, più schiumosa che cremosa. Scopri la ricetta.


Il termine francese "mousse" significa letteralmente "spuma" e indica un dolce al cucchiaio molto leggero, caratterizzato da una consistenza soffice e gonfia, più schiumosa che cremosa. In virtù della sua delicatezza, la mousse viene servita di solito come dessert di fine pasto per coccolare il palato e può essere realizzata a base di tanti ingredienti diversi, come cioccolato, caffè o vari tipi di frutta. Non mancano, tuttavia, delle versioni salate, ideali per guarnire tartine e crostini.

Di solito, il punto di partenza per la preparazione di una mousse dolce è il latte: che sia sotto forma di latte alimentare, latte condensato, panna o yogurt, esso conferisce alla ricetta il giusto grado di dolcezza, ed è la base a cui è possibile aggiungere gli aromi che si preferiscono e farcire così torte di ogni tipo o riempire delle semplici coppette monoporzione tutte da gustare.

La ricetta della versione base richiede solo 3 ingredienti, che (per 4 persone) sono: 400 g di latte condensato, 200 ml di panna fresca e 1 bustina di vanillina. Il procedimento non potrebbe essere più semplice. Innanzitutto bisogna versarli tutti in una ciotola e frullarli con uno sbattitore elettrico fino a raggiungere una consistenza morbida e spumosa; a quel punto, la crema va fatta riposare in frigorifero per almeno 4 ore, affinché si compatti bene, e poi può essere servita con l'aggiunta di pezzi di frutta fresca, granella di nocciole o scaglie di cioccolato.

Se si vuole arricchire la mousse con l'aggiunta di altri sapori, una delle versioni intramontabili è quella della mousse al caffè, che, per gli amanti di questo prodotto, è un dessert davvero irresistibile: in questo caso, tutto quello che si deve fare è sostituire la vanillina con 50 ml di caffè ristretto (o un po' di più se si gradisce un gusto più deciso) e il gioco è fatto. Servita alla fine di un pasto, regalerà ai commensali una carezza vellutata e avvolgente.

Per i più piccoli, invece, è possibile realizzare una golosa e delicata mousse alla frutta: dopo aver sbucciato e frullato 1 banana, 3 kiwi e 200 grammi di fragole con 2 cucchiai di zucchero a velo e qualche goccia di limone, non bisogna fare altro che amalgamare la purea di frutta alla mousse al latte, dividere il risultato finale in alcuni bicchieri colorati ed eventualmente guarnire la superficie con qualche pezzo di frutta fresca. Sarà un dolce perfetto per la merenda e vivace come i bambini che lo gusteranno.

Come non parlare poi della classica mousse al cioccolato? Questo è uno di quei dolci al cucchiaio che accontenta sempre tutti e per renderlo ancora più scenografico vi suggeriamo di realizzarlo a doppio gusto, con cioccolato gianduia e cioccolato bianco. Per questa ricetta, si devono tritare separatamente e finemente i due tipi di cioccolato e scioglierli a bagnomaria, dopodiché, una volta intiepiditi, vanno incorporati alla mousse al latte divisa in due parti uguali, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola. Le due creme vanno quindi alternate all'interno di coppette di vetro (affinché si possano vedere gli strati), guarnite in superficie con riccioli di cioccolato fondente e riposte in frigo per almeno un'ora prima di essere servite.

Infine, se volete utilizzare la mousse per realizzare una sfiziosa cheesecake, non potete non provare la versione all'arancia: preparate una base di biscotti al cacao tritati e mescolati con del burro fuso, adagiatevi sopra la mousse al latte arricchita con 200 ml di succo d'arancia e guarnite con una decorazione di cioccolato fondente fuso a filo. Sarà una delizia, ma solo dopo averla fatta rassodare in frigo per almeno 2-3 ore.