MENU
Cena di Compleanno - Idee per Festeggiare un Compleanno

Cena di Compleanno - Idee per Festeggiare un Compleanno

Idee e ricette per rendere unica una cena di compleanno


Il Compleanno è una festa che si celebra soltanto una volta all’anno, perciò perché ordinare sempre la solita pizza? Nella propria cucina, con pochi accorgimenti e le ricette giuste, si possono preparare tante sfiziosità anche se si ha a disposizione poco tempo per prepararle.

Per un buffet in piedi infatti, si possono preparare tutti i piatti sin dal mattino, in modo da non dover cucinare nulla una volta arrivati la sera a casa dopo il lavoro. Per questo tipo di cena, si possono preparare tanti piatti veloci e facili da mangiare, che non hanno bisogno di essere consumati con il coltello, ideali quindi da mangiare con la sola forchetta o persino con le mani.

La cena a buffet può essere suddivisa in varie portate, da mettere in tavola in vari momenti della serata.

Per un antipasto fresco e sostanzioso si possono preparare degli spiedini di pomodoro e mozzarella. Per rendere lo spiedino facile da mangiare, è bene utilizzare degli spiedini medi, in modo da non sovraccaricarli con il cibo, e nemmeno lasciarli vuoti per metà, e inoltre bisogna scegliere dei pomodorini ciliegino o pachino di dimensioni davvero ridotte, in modo da essere facili da mangiare in un sol boccone. Per preparare gli spiedini si infilano nello stecco i pomodorini alternandoli con i bocconcini oppure con i petali di mozzarella, mettendo qua e là anche qualche foglia di basilico fresco. Per portarli in tavola infine, si possono infilare dalla parte della punta in un ananas tagliato a metà, per rendere il piatto più scenografico.

Come primo invece si può preparare una pasta fredda in bicchierino, in modo da poter essere mangiata senza tenere in mano un piatto scomodo e utilizzando soltanto la forchetta.

Una versione veloce della classica pasta fredda alla caprese è quella con tonno, mozzarella, olive nere e pomodori. Per preparare questo piatto bisogna innanzitutto cuocere la pasta in acqua bollente salata, preferendo un formato piccolo come le mezze penne o le conchiglie, in modo che ne entrino abbastanza dentro il bicchiere. Nel frattempo che la pasta cuoce, si prepara il condimento tagliando a tocchetti molto piccoli la mozzarella, le olive nere e i pomodorini, si mette il tutto in una ciotola e si aggiunge anche il tonno scolato dall’olio e sgranato con una forchetta. Una volta che la pasta è pronta, si versa nella ciotola del condimento, si amalgama il tutto e si finisce di condire con un filo d’olio a crudo e del basilico tagliato grossolanamente con le mani. Si riempiono quindi i bicchierini con l’insalata di pasta e si mettono in frigo a riposare fino al momento della cena.

Come secondo si possono preparare delle polpette di carne da servire accompagnate con delle salse speziate, in modo da rendere il piatto più sfizioso ed invitante.

Le polpette si preparano tritando finemente la mollica del pane e il prezzemolo in un mixer, e mettendoli in una ciotola nella quale si aggiungono la carne macinata, la provola, il parmigiano grattugiato e le uova intere. Si aggiusta di sale e pepe e si comincia ad impastare fino ad ottenere un composto malleabile ed omogeneo. Si fa riposare il composto per mezz’ora in frigorifero, coperto da pellicola per alimenti, poi si riprende e si formano tante piccole polpettine da passare infine nel pane grattugiato. Si friggono le polpette in olio caldo, si scolano su carta assorbente e si conservano in frigo fino a poco prima della cena. Al momento di servirle, si possono mettere nella carta gialla assorbente per fritti, rigirata a cono in modo da formare tanti piccoli bouquet di polpette da inserire in un contenitore dai bordi alti. Per rendere più sfiziose le polpette, si possono preparare dei piccoli bicchierini con della salsa allo yogurt realizzata con basilico, yogurt greco, olio, sale e qualche goccia di limone.

Come dolce infine si possono preparare già dalla sera prima delle monoporzioni di torta di compleanno finger food: per prepararla serve un pan di spagna acquistato in pasticceria o al supermercato, della crema pasticcera e della panna. Naturalmente a piacere si può variare la ricetta con i gusti che più piacciono al festeggiato, aromatizzando la crema con sapori come vaniglia o limone, aggiungendo gocce di cioccolato o frutta fresca tra uno strato e l’altro.

Per preparare la torta di compleanno in bicchiere bisogna prima di tutto preparare la crema pasticcera, mescolando con una frusta i tuorli delle uova con lo zucchero, aggiungendo la farina e solo all’ultimo il latte precedentemente scaldato con la scorza di limone, di arancia o la vaniglia. Si mette il composto sul fuoco e si fa addensare fino alla consistenza desiderata. Si fa quindi raffreddare la crema, e nel frattempo si prepara uno sciroppo di acqua e zucchero e Rum, se alla festa ci sono solo adulti, altrimenti Alchermes se sono presenti anche i bambini. Si taglia il pandispagna con un coppapasta della dimensione dei bicchierini, si inserisce all’interno e si bagna con lo sciroppo preparato; si versa quindi uno strato generoso di crema e si ripetono i passaggi fino alla sommità del bicchiere. Si monta quindi la panna con poco zucchero a velo, si mette in una sac à poche con la bocchetta stellata e si formano tanti ciuffi in modo da ricoprire l’intera superficie.