MENU
colazione con caffelatte

Caffèlatte - Idee per una Colazione Veloce con il caffèlatte

Scopri i vantaggi di fare colazione con il caffelatte


Il caffèlatte assieme al cappuccino, è una delle bevande preferite dagli italiani per la colazione dopo il latte caldo. Emerge infatti da un’analisi condotta dall’Osservatorio Aidepi-Doxa, che il latte caldo viene consumato abitualmente dal 36% degli italiani, mentre il caffèlatte è al secondo posto con il 26% delle preferenze.

Spesso si utilizza indistintamente lo stesso termine per indicare le due tipologie di bevanda, che in realtà sono molto differenti: infatti, mentre la prima si prepara mescolando il latte caldo con il caffè moka, la seconda invece è più elaborata, perché bisogna preparare il caffè con la moka o con la macchinetta, e montare il latte con l’apposito montalatte presente al lato della macchina; solo quando è ben montato a schiuma, lo si può versare a piccoli colpetti nel caffè, aggiungendo una buona parte di crema montata di latte. Per quanto riguarda la quantità di caffè al loro interno, il caffèlatte e il cappuccino sono assolutamente identici: in entrambi la quantità consigliata è di 1/4 o 1/5 del totale. Anche il latte macchiato è spesso confuso con il caffèlatte: la differenza tra le due tipologie di bevanda sta nella proporzione latte/caffè: come abbiamo già visto, nel caffèlatte il caffè è circa 1/4 del totale, rappresentato quindi da 3/4 di latte, mentre nel latte macchiato il caffè è pochissimo, e rappresenta circa il 5% del totale della bevanda.

Nella tipica colazione all’italiana il caffèlatte non manca mai: è un connubio perfetto, che dà le giuste sostanze nutrienti all’organismo grazie a quelle contenute nel latte, mentre allo stesso tempo la caffeina contenuta nel caffè dà la carica per tutta la giornata.

Il caffèlatte si sposa perfettamente con alcuni must della colazione italiana: i biscotti, le fette biscottate e le merendine già preconfezionate. Naturalmente, è ottimo anche al bar con il classico croissant, da inzuppare senza vergogna nella tazza.

Chi è sempre di fretta può adottare alcuni semplici accorgimenti per consumare ogni giorno la colazione e non saltarla per mancanze di tempo. Prima di tutto, si può acquistare una macchinetta per il caffè automatica, che prepara il caffè la mattina secondo il timer impostato nell’orologio, in modo da farlo trovare pronto o addirittura svegliarci con il profumo del caffè. Nel mentre che ci prepariamo per il lavoro invece, si può riscaldare il latte nel microonde per pochi secondi, in modo che si scaldi alla temperatura giusta senza rischiare di farlo traboccare sulla cucina mettendolo sul fuoco: come ben sappiamo tutti, occorre un attimo perché il latte cominci a bollire e fuoriesca dal pentolino!

In estate, quando fa troppo caldo per bere bevande calde, siamo spesso poco tentati dalla colazione, ma è bene comunque non rinunciarci mai. Per rendere il caffèlatte una bevanda ancora più veloce e sicuramente più fresca, si può evitare il passaggio del riscaldamento del latte, utilizzando quello freddo del frigo, e aggiungendovi il caffè della moka appena preparato, che lo riscalda alla temperatura giusta per non farlo bere troppo gelato.