MENU

Il Mondo del Latte

BUON 2017

03-01-2017

L'editoriale de Il Mondo del Latte di gennaio 2017


Il 2016 è finito da pochi giorni ed è tradizione farsi gli auguri per il nuovo anno.

Speriamo che il 2017 sia un anno migliore per tutti.

Migliore per gli allevatori, i nostri principali fornitori, che negli ultimi due anni hanno vissuto momenti difficili, ma che - per fortuna - da qualche settimana sembrano vedere la luce in fondo al tunnel.

Che il mercato possa premiare i loro sforzi. Ci piacerebbe che insieme imparassimo a superare meglio queste turbolenze.

Speriamo che sia un anno migliore per i nostri soci e per tutte le imprese di trasformazione.

Combattono con mercati sempre più difficili e competitivi, alle prese con prezzi che all'improvviso crescono e altrettanto velocemente crollano. Sembra di vivere su pericolosissime montagne russe, dalle quali purtroppo ogni anno cade qualche passeggero. Peccato che pochi facciano qualcosa di utile perché questo non accada.

Che il 2017 sia migliore per i nostri clienti: gli amici della distribuzione! I bilanci di tante catene non accennano a migliorare. Siamo ottimisti e crediamo che, se le cose andassero meglio, alcune pratiche commerciali che non amiamo sparirebbero e si potrebbe lavorare insieme per una migliore valorizzazione dei prodotti che escono dai nostri stabilimenti.

Un augurio speciale a chi, quando fa la spesa, decide di riempire il carrello anche con latte, burro, formaggi, yogurt. Non possiamo escludere che, su Facebook o su altri social network, o forse ascoltando la radio, la Tv o addirittura l'amico di turno, abbiano letto o sentito l'ennesima bufala su latte e derivati.

Però non hanno creduto alle frottole, hanno deciso di ignorarle e hanno usato un'arma sempre più rara: il buonsenso.

Ancora tanti auguri ai nostri lettori, fedeli e appassionati. In 70 anni abbiamo scritto e pubblicato quasi 70.000 pagine. Lo abbiamo fatto con passione, senza peli sulla lingua, e continueremo a farlo, dicendo sempre (sempre!) quello che pensiamo, anche a costo di tirarci addosso le critiche di chi sente, ma non ascolta, la voce delle imprese.

Infine, un augurio a tutti quelli che ogni mese dedicano il loro tempo a scriverle, queste pagine, a chi sceglie le foto, impagina i testi, le tabelle e ai nostri inserzionisti.

Senza queste persone la rivista non esisterebbe e - noi ne siamo certi - il Mondo del latte sarebbe molto più povero.

Ad maiora a tutti.

Adriano Hribal

© RIPRODUZIONE RISERVATA