MENU

Il Mondo del Latte

NUOVI OBIETTIVI

07-09-2017

Editoriale di settembre 2017


La pausa estiva, oltre a essere un momento di ristoro, aiuta a riordinare le idee e a programmare le attività future.       


Quest'anno ci è servita per pensare a come riorganizzare la nostra attività sulla base delle decisioni prese dall'Assemblea e dal nuovo Consiglio direttivo.
 
A giugno, infatti, il presidente Ambrosi ha presentato il suo programma per il prossimo triennio. Tra le idee portate al vaglio dell' Assemblea, la nomina dei Consiglieri delegati, un maggior coinvolgimento delle nuove leve dell'imprenditoria di settore, un ulteriore rafforzamento della nostra attività di comunicazione.
 
L'idea di fondo è semplice: la maggiore partecipazione e il coinvolgimento degli imprenditori permetterà di dar forza e slancio al cuore pulsante dell'economia del sistema. Lo stesso principio deve valere per i giovani che vogliono dare il proprio contributo al sistema, portando idee e progetti nuovi.
 
Senza alcun indugio, nella riunione di insediamento, il Consiglio ha fatto proprie le proposte di Ambrosi, assegnando le deleghe ad alcuni Consiglieri. Incarichi importanti, che vanno dal coordinamento della posizione industriale all'interno dei Consorzi di tutela ai rapporti interprofessionali, dai temi dell'export - che crescono in modo lineare e richiedono una maggiore partecipazione degli industriali ai tavoli dove si prendono le decisioni strategiche - alla sicurezza e qualità alimentare, dai temi sindacali ai rapporti con le altre organizzazioni nazionali e internazionali.
 
Una distribuzione di deleghe così importanti richiede una migliore organizzazione degli uffici, che diventeranno un vero e proprio hub per la raccolta e l'analisi delle informazioni sui differenti temi, punto di riferimento e di smistamento efficiente ed efficace dei dossier di interesse, per assistere gli imprenditori nelle loro scelte strategiche.
 
L'altro tema chiave affrontato dal Consiglio è quello della comunicazione.
 
Da molti anni Assolatte porta avanti numerose iniziative di comunicazione in favore del latte e dei prodotti lattiero-caseari.
 
I nostri lettori certamente conoscono L'Attendibile, la newsletter sulla nutrizione che arriva a più di 30mila medici dicendo la verità su diete, alimenti, nutrizione. Conoscono il nostro premio giornalistico, arrivato alla sesta edizione e dedicato alle migliori "penne" del giornalismo alimentare italiano. E hanno letto i nostri comunicati stampa sul settore.
 
L'obiettivo che ci siamo dati è quello di essere ancora più presenti sulle pagine dei giornali, sulle reti televisive, nelle trasmissioni radiofoniche.
 
Lamentiamo spesso che c'è troppa cattiva informazione e che troppi parlano conoscendo poco o nulla dei nostri prodotti, ignorando quello che ogni giorno facciamo per portare sulle tavole dei consumatori di tutto il mondo il meglio del meglio della qualità lattiero-casearia.
 
Diremo la nostra con ancora più forza, proponendo temi e interviste ai nostri portavoce.
 
Come sempre ce la metteremo tutta, con passione e professionalità. Sperando che il nostro contributo serva a spiegare e a far capire questa meravigliosa realtà imprenditoriale italiana.
 
Adriano Hribal
                       
© RIPRODUZIONE RISERVATA