Tutti i siti di Assolatte - Associazione Italiana Lattiero Casearia -
MENU

Attualità

SPECIALE CIBUS

13-05-2016

Interviste ai protagonisti del settore


CIBUS è una delle più importanti manifestazioni fieristiche europee, sicuramente la prima in Italia per i prodotti tradizionali.

Anche quest’anno il padiglione 2 è dedicato al settore lattiero-caseario e ospita una nutrita rappresentanza del meglio dell’industria italiana.

Infatti, i principali marchi del settore hanno risposto all’appello e sono presenti a Cibus con i loro prodotti.

Abbiamo incontrato alcuni dei protagonisti, rappresentanti di aziende che conoscono molto bene il mercato italiano e internazionale e gli abbiamo posto alcune domande.

1. Il mercato dei prodotti lattiero-caseari si fa di anno in anno più complicato. La domanda interna fa fatica a riprendersi, soprattutto per alcune referenze. Quali sono le previsioni per l'immediato futuro? La ripresa è vicina o dobbiamo aspettare ancora?


2. Per fortuna dall'export arrivano buone notizie. L'anno scorso c'è stato un aumento record che ha sfiorato il 10 per cento. Oggi il 36% del formaggio fatto in Italia varca i confini. Quali sono i prodotti più performanti della vostra azienda, quali i mercati chiave e quali i più promettenti?


3. Viviamo nell’epoca di Skype, WhatsApp, Facebook, strumenti che permettono di parlare e di connettersi h24 con tutto il mondo. Ciononostante, le fiere continuano a crescere e le aziende di marca non mancano agli appuntamenti chiave. Non è un paradosso o nulla può sostituire il contatto diretto?


4. In molti settori, il commercio elettronico ha ormai sfondato. Lo stesso non si può dire nel food. Secondo lei, da cosa dipende? E poi: questa specificità del nostro settore andrà avanti o impareremo a fare la spesa on line, affidandoci alla consegna a casa?


5. Oltre a essere un momento di incontro e confronto, Cibus è una vetrina per presentare nuovi prodotti, formati e packaging. Cosa metterete in mostra nel vostro stand e quali progetti e novità avete in serbo per i consumatori?

Rispondono alle nostre domande:


GIUSEPPE AMBROSI - Ambrosi SpA











ALBERTO AURICCHIO - Gennaro Auricchio SpA










ROBERTO BRAZZALE - Brazzale SpA











LAURA FERRARI - Ferrari Giovanni Industria Casearia SpA










ANGELO GALEATI - Sabelli SpA










ALESSANDRO LAZZARIN - Latteria Montello SpA









FABIO LEONARDI - Igor Srl








ANDREA PINNA - Fratelli Pinna Industria Casearia SpA









GIGI PREVOSTI - Prealpi SpA









MANUEL PORTA - Biraghi SpA










ATTILIO E PAOLO ZANETTI - Zanetti SpA










© RIPRODUZIONE RISERVATA