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Assemblea

COMITATO COMUNICAZIONE & IMMAGINE

20-06-2016

Pamela Cadorna - Assemblea 2016


Signor Presidente, Signori Soci,


anche nel 2015 il filo conduttore dell'attività di comunicazione è stato sottolineare il ruolo centrale e insostituibile del settore lattiero caseario italiano e dell'industria che lo rappresenta.

Abbiamo declinato questo ruolo di leader in relazione agli aspetti che maggiormente ci contraddistinguono: la difesa della qualità dei prodotti, la salva guardia delle produzioni di qualità, la sicurezza, l'innovazione, la diffusione del “Made in Italy” sui mercati mondiali, lo sviluppo dell’export, la tutela dell’occupazione.

Sono oltre 50 i comunicati stampa che abbiamo veicolato nel 2015 ai media della carta stampata, del web, della televisione e della radio. Economia, attualità, prodotti, gastronomia, salute sono i temi che abbiamo ampiamente trattato.

È un lavoro davvero complesso, che implica la continua ricerca di argomenti nuovi e appetibili da proporre a giornalisti e redazioni.

L'impegno ci ha però ripagato. Abbiamo infatti chiuso anche il 2015 con numeri di tutto rispetto: oltre 300 uscite sulla carta stampata e questo nonostante il cambiamento dello scenario dei media nazionali e il dimezzamento degli spazi editoriali.

Siamo stati "premiati" per il valore dei contenuti, la specializzazione del servizio, l'aggiornamento costante dei contatti e la continuità delle relazioni. Grazie alle 12 principali testate giornalistiche su cui siamo comparsi siamo riusciti a raggiungere circa 44 milioni di potenziali lettori.

Inoltre vi ricordo che abbiamo avuto, anche in ambito scientifico, una importante dimostrazione dell'autorevolezza delle comunicazioni di Assolatte con il libro di Umberto Veronesi e Mario Pappagallo: un intero capitolo è stato infatti redatto riportando la nostra comunicazione sull’importanza del latte e dei suoi derivati in una corretta alimentazione.

Venendo a oggi, continua la pubblicazione della newsletter L’Attendibile, la cui realizzazione è ora affidata a Samantha Biale (nutrizionista, diet-coach e giornalista). Novità anche sul fronte del comitato scientifico de L'Attendibile, arricchito dalla presenza del professor Samir Sukkar, direttore dell'Unità di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Ospedale San Martino di Genova.

La newsletter è inviata a circa mille contatti tra istituzioni, media, privati, ma la sua principale divulgazione è sulla classe medica; ogni numero è infatti inviato ad una selezione di 33mila medici con una soluzione editoriale che permette di accedere direttamente ad ogni articolo di approfondimento presente su l’Attendibile.

La newsletter rilancia i contenuti dell’omonimo sito “L'Attendibile.it” completi di immagini e riferimenti bibliografici. Il sito ad inizio anno è stato completamente riprogettato proprio per sostenere adeguatamente la forte crescita dei contenuti, migliorare la struttura di navigazione, e soprattutto ottimizzarlo per i motori di ricerca. Questo sito è infatti la fonte online più ricca di informazioni documentate sui vantaggi di un'alimentazione che comprenda latte yogurt formaggi e burro.

Sempre nell’ottica di valorizzare e diffondere al meglio i contenuti della newsletter L'Attendibile, è stata realizzata una App, scaricabile gratuitamente e compatibile con i sistemi IOS e Android, che notificherà ai lettori le novità disponibili e darà la possibilità di sfogliare tutte le uscite.

Anche in questo primo semestre 2016 l'attività di comunicazione verso i media prosegue a ritmo serrato. Tanti i comunicati su temi d'attualità e tanti i riscontri positivi su stampa e web. A questo risultato contribuisce certamente anche il nostro Premio Giornalistico arrivato già alla sua quinta edizione, un appuntamento amato dai media, che rispondono sempre con grande attenzione ed entusiasmo.

Anche quest’anno sono tanti i giornalisti che si sono iscritti in rappresentanza delle testate più prestigiose.

Il proliferare però di testate giornalistiche on line e informazioni rilanciate sui social ci mette spesso di fronte ad una disinformazione dilagante, che rischia di condizionare le percezioni e le scelte dei consumatori.

Per cercare di contrastare questo fenomeno crescente abbiamo intensificato il nostro impegno a favore della verità: nel 2015 abbiamo quindi avviato una intensa attività di web content positioning per ottenere la massima visibilità dei contenuti presenti sui nostri siti, al fine di accreditare ulteriormente Assolatte come fonte l’informazione affidabile e professionale.

Partendo da un’analisi delle abitudini di ricerca in Google sul tema latte & salute, che ci riguarda tutti, è seguita un’intensa e mirata attività di SEO (Search Engine Optimization) sul sito istituzionale della nostra Associazione.

Al termine dell’anno la visibilità dei nostri contenuti su Google è nettamente migliorata, così come il traffico organico così generato, che ha sfiorato la quota di 32mila visite. Visti gli ottimi risultati, abbiamo scelto di proseguire su questa strada anche nel 2016 ottimizzando i contenuti del sito, ampliando il piano editoriale e creando nuove sezioni di approfondimento.

L’obiettivo è di raddoppiare i risultati raggiunti nel 2015, superando le 60mila visite e contribuendo in questo modo a contrastare l’imperversare di informazioni scorrette che purtroppo trovano sempre terreno fertile sul web.

Vi ringrazio per l’attenzione.