Assolatte Informa >News Pubbliche


TORNA ALLA LISTA





28.04.2010

NON FATEVI MANCARE IL CALCIO !


Dalla letteratura scientifica arrivano sempre più numerose evidenze sull'importanza di adeguate assunzioni di calcio anche per motivi diversi dalla prevenzione dell'osteoporosi.

Uno dei dati più recenti e interessanti riguarda il rapporto fra calcio assunto con la dieta e longevità, approfondito dai ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma. Per gli autori dello studio, un apporto di calcio superiore a quello giornaliero raccomandato potrebbe ridurre la mortalità per tutte le cause.

Altri studi suggeriscono invece che basse assunzioni di calcio possano rappresentare un fattore di rischio importante per altre patologie, come la preeclampsia, l'ipertensione, il cancro del colon.

Altre novità dalla ricerca riguardano il possibile ruolo del calcio nel ridurre l'aumento di grasso intra-addominale nella premenopausa e nell'alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

Nella rubrica "dalla teoria alla pratica" proponiamo il contenuto di calcio per porzione di alcuni prodotti lattiero caseari, un aiuto per assicurarsi i livelli di assunzione raccomandati di questo prezioso minerale.